Le liste approvate dai delegati provinciali sono legate ai nuovi rapporti di forza che contraddistinguono il confronto interno dopo il voto sulle mozioni congressuali. La mozione del segretario uscente Dario Franceschini ha ottenuto il 66,7 per cento, Pierluigi
Bersani si è fermato al 29,9 per cento, mentre il senatore Ignazio Marino non è andato oltre il 3,3 per cento.
I sei delegati trapanesi alla convenzione nazionale sono il senatore Nino Papania, il consigliere provinciale Anna Maria Angileri, il coordinatore provinciale e deputato regionale Baldo Gucciardi ed il consigliere comunale di Favignana Michela Tedesco. Tutti e quattro in quota alla mozione Franceschini. Gli altri due delegati sono invece della mozione Bersani. Si tratta della dirigente provinciale Monica Alagna e del vicepresidente dell’Assemblea regionale siciliana Camillo Oddo.
Anche per i delegati alla convenzione regionale è stato seguito il criterio del voto sulle mozioni. Quella di Giuseppe Lupo ha ottenuto il 66,1 per cento, Giuseppe Lumia ha raggiunto il 25,6 per cento, Bernardo Mattarella il 7,3 per cento e Giuseppe Messina 0,9 per cento. I delegati della mozione Lupo sono Giacomo Scala, Antonella Milazzo, Pietro Savona, Caterina Agate, Giorgio Macaddino, Annamaria Pintacoda, Marco Campagna, Laura Montanti, Antonio Vinci, Virginia Sciarrotta, Enzo Nastasi, Adelaide Lucchese, Paolo Pellicane, Agata Scandariato, Salvo Bologna, Desanira Ganga e Vincenzo Cusumano. I delegati alla convenzione regionale della mozione Lumia sono invece Dario Safina, Franca Milito, Giovanni Palermo, Emanuela Coppola, Francesco Bellafiore, Sabrina Rocca e Giuseppe Frosina. La mozione Mattarella sarà rappresentata da Anna Certa e Salvatore Campo. Tra gli interventi, prima della via libera ai delegati, quello del senatore Nino Papania: «Stiamo costruendo un partito forte che nasce dalla partecipazione di tanti uomini e donne che intendono dare il loro contributo per il bene del Paese».