L’interessante progetto sociale, promosso dalla Fondazione Francesco d’Assisi, verrà illustrato alla cittadinanza oggi, Sabato 3 ottobr
e, alle ore 10.00, nella sala convegni del Complesso monumentale San Pietro. Alle 21.00, in Piazza San Francesco d’Assisi, S.E. il vescovo Mons. Domenico Mogavero inaugurerà e benedirà i locali della nuova struttura per i poveri che, non a caso, si chiamerà “La Casa di Francesco”. Come nello spirito di Francesco d’Assisi tale progetto vuole unirsi ad iniziative analoghe per avviare una fraterna collaborazione. L’iniziativa si colloca all’interno della settima edizione di Luci dal Mediterraneo, che appunto ha come titolo: Un Nuovo Cammino di Pace e Fraternità.
Alle ore 21.30 di sabato 3 ottobre la giornata si concluderà con un Recital, presso la Chiesa di San Francesco, dal titolo “Francesco ci parla” con Emanuele Chirco, Chiara Grillo e Giovanni Di Dia.
Il “cammino di pace e fraternità” di Luci dal Mediterraneo giunge dunque alla VII edizione con un programma ricco di importanti novità.
La manifestazione organizzata dall’Associazione Oltrecittà presenta i nuovi progetti legati alla “Rete delle Città per la Pace”. Quest’anno, in particolare, si darà il via all’avviso pubblico, da parte del Comune di Marsala, per consentire ai cittadini di partecipare ad un percorso di formazione e buone pratiche.
Per l’area della legalità il dott. Roberto Piscitello, della Fondazione progetto legalità in memoria di Paolo Borsellino e di tutte le altre vittime della mafia, presenterà un nuovo Video sull’antiracket, “sconzajuoco”, video realizzato in collaborazione con l’Associazione Oltrecittà.
Per l’area della cultura la Scuola Holden di Torino, presieduta da Alessandro Baricco, presenterà il progetto formativo finanziato dal Ministero della Gioventù, Narrazioni in corso:raccontare le città.
Luci dal Mediterraneo si svolgerà presso il Complesso Monumentale San Pietro di Marsala oggi 3 ottobre dalle ore 10.
SCONZAJOCO. Parte da Marsala un progetto per formare ed informare su cosa fare quando si rischia di essere vittima del racket. Viene presentato in anteprima un DVD con le "istruzioni per l'uso sulla lotta al Racket", da utilizzarsi come supporto per la formazione in classe, convegni, confronti, spunti di riflessione per le scuole. Un video destinato a tutte le scuole d’Italia con interviste alle maggiori espressioni istituzionali, spot antiracket, divulgazioni di buone pratiche. L’iniziativa è della Fondazione Progetto Legalità in memoria di Paolo Borsellino e di tutte le altre vittime della mafia in collaborazione con l’Associazione Oltrecittà di Marsala. La produzione è di Zerocento srl, quale partner tecnico.
È stato possibile dare attuazione e qualificare il progetto grazie al patrocinio del Ministero dell’Interno ed alla collaborazione di:
Pietro Grasso – Procuratore Nazionale Antimafia
Roberto Scarpinato – Sostituto Procuratore Direzione Distrettuale Antimafia (DDA)- Palermo
Antonio La Spina – Professore Ordinario di Sociologia Generale - Dipartimento di Scienze Sociali (Università di Palermo)
(Prefetto) Giosuè Marino – Commissario straordinario e ordinario del Governo per il coordinamento delle iniziative antiracket e antiusura (Commissario Straordinario antiracket e antiusura )
Pina Maisano Grassi – Vedova dell’imprenditore Libero Grassi (ucciso il 29 Agosto 1991)
Domenico Gozzo – Procuratore Aggiunto (della Repubblica) - Procura di Caltanissetta
Gaetano Paci - Sostituto Procuratore Direzione Distrettuale Antimafia (DDA) Palermo e Presidente Fondazione Progetto Legalità Onlus
Gen. Carlo Ricozzi – Comandante Provinciale Guardia di Finanza - Palermo
Enrico Colajanni – Presidente Associazione antiracket LiberoFuturo - Palermo (componente Comitato AddioPizzo)
Edoardo Zaffuto – Comitato AddioPizzo
Col. Teo Luzi - Comandante Provinciale Carabinieri - Palermo
Patrizia Monterosso – Dirigente Generale (Direttore) del Dipartimento (Regionale) Pubblica Istruzione - Regione Siciliana
Antonio Maruccia – Commissario straordinario per la gestione e la destinazione dei beni confiscati (ad organizzazioni criminali)
Col. CC. Rodolfo Passaro – Capocentro Direzione Investigativa Antimafia (DIA) - Palermo
Alessandro Marangoni – Questore di Palermo
Con "Sconzajuoco" si vuole anche rendere omaggio a Libero Grassi (era il nome della sua barca a vela), e spiegare nelle scuole qual è il "gioco grande" della mafia, così come fu definito qualche anno fa l'intreccio degli interessi mafiosi nell'area grigia della società, che non prende posizioni ma alimenta la cultura mafiosa.
Il video sarà diffuso nelle scuole della rete del Progetto Legalità, alla Rete delle scuole per la Pace e a quanti sono impegnati in progetti per promuovere la cultura della legalità.
Oggi sabato 3 ottobre alle ore 10.00 presso il Complesso Monumentale di san Pietro, nell’ambito della VII edizione di Luci dal Mediterraneo, il dott. Roberto Piscitello, Vice capo di gabinetto del Ministero della Giustizia, già sostituto procuratore della Dda di Palermo e componente della Fondazione Progetto Legalità onlus presenterà in anteprima il video “Sconzajuoco”.