Nello splendido scenario del Museo del sale da sabato sera, alle ore 20.30, ci sarà una sfida tra sapori territoriali, quelli di Trapani e Genova con il laboratorio didattico dal titolo "Pesto contro pesto", a cura di Sergio Rossi, Francesco Pinello e Antonino Tobia.
Il pesto alla genovese verrà preparato secondo le antiche ricette con aglio, foglie verdi di basilico, olio e pinoli, formaggio grattuggiato ed un bel mortaio per il battuto. Il pesto alla trapanese differirà per l’aggiunta del pomodoro fresco e delle mandorle. Primi piatti con condimenti molto freschi, aromatici e gustosi. Gli abitanti del trapanese come i turisti avranno un itinerario di sapori da percorrere e dunque un invito in più a partecipare.
Ma l’evento Rosso Aglio dà spazio anche alle esperienze sensoriali. Per le due giornate il Centro Ricerche “Mondo sensoriale” di Trapani darà ai visitatori la possibilità di conoscere meglio l'aglio rosso di Nubia attraverso il laboratorio di analisi sensoriale.
I laboratori didattici/ sensoriali e le visite guidate alla Riserva Naturale Orientata delle Saline di Trapani e Paceco e la visita alla Torre di Nubia saranno solo su prenotazione attraverso la compilazione di un modulo sul sito www.rossoaglio.it .
Il mercato dei sapori si annuncia molto gustoso con tantissimi prodotti tipici da assaggiare e volendo acquistare. Una saporita “credenza” a cielo aperto allestita attorno al Museo del Sale.
Nell’area gastronomica a cura dello chef Mario Bianco sfileranno e si mangeranno una gilda di prelibatezze all’insegna dell’aglio e non solo, ma ci saranno anche momenti di approfondimento del tema dell’evento con il convegno: “L’aglio rosso di Nubia. Dalla tutela alla valorizzazione”, previsto per il giorno 3 ottobre alle ore 9,00. La musica farà da sottofondo alle esibizioni gastronomiche ma non mancheranno spettacoli di musica popolare e animazione.