I ragazzi hanno commesso l’errore di lanciare sul luogo del “delitto” il sacchetto del supermercato dove avevano fatto la spesa (carne, ketchup, frattaglie, carne in scatola, maionese, salse,guanti…). Non potendo utilizzare le telecamere della scuola (il servizio di videosorveglianza copre solo l’orario notturno, ed il raid è stato effettuato o al tramonto o all’alba) allora i carabinieri hanno utilizzato altre telecamere, quelle proprio del supermercato dove hanno fatto la spesa i due.
Con l’identificazione, è scatta la denuncia per danneggiamento, e attentato a luogo di pubblica utilità. Per loro invece l’Istituto sta pensando all’espulsione quale massima sanzione disciplinare.
I fatti: mercoledì scorso all'apertura dei cancelli,
il collaboratore scolastico ha trovato la scuola inagibile perché allagata, ma soprattutto ha scoperto che dei delinquenti erano entrati nella scuola per imbrattarla di ketchup, salsa, mostarda e uova. Per terra, su tutto il pavimento, sono state, inoltre, gettate interiora di animali. . A causa di tutti questi fattori, l’Istituto è rimasto chiuso non permettendo il regolare svolgimento delle lezioni. “Non è esuberanza giovanile. Questa è vera e propria delinquenza”. Così il Dirigente scolastico Salvatore Ierardi ha commentato alla nostra redazione l’attacco vandalico.
La reazione del collegio dei docenti del Liceo Scientifico di Marsala era stata durissima. Il giorno dopo aveva deliberato:
• Sospensione di tutte le attività ludico-ricreative, compreso le visite guidate ed i viaggi di istruzione;
• 6 in condotta al 1° quadrimestre a tutti gli studenti;
• pagamento dei danni da parte de tutti gli studenti.
Le delibere potranno essere modificate se si infrangerà il muro di omertà e si arriverà all'individuazione dei colpevoli.
Quindi, tutto rientrato.
Nel frattempo un tecnico ha modificato i tempi di registrazione del sistema di videosorveglianza.
Il sistema è attivo dalle 14.00 fino alle 8.30.