L’evento, da quest’anno festival internazionale dell’integrazione culturale, è organizzato dal Comune di San Vito Lo Capo in collaborazione, da oltre dieci anni con l’agenzia di comunicazione Feedback.
Dalle 12 alle 24 nei punti di degustazione de
l villaggio gastronomico, allestito nelle vie Regina Margherita, Flores, Venza e Abruzzi, saranno servite tutte le varianti di cous cous: da quella locale, a base di pesce, disponibile alla “Casa del cous cous sanvitese” a quella preparata secondo le antiche ricette del territorio alla “Casa del cous cous trapanese e del Maghreb” fino alle varianti più “esotiche” dei paesi esteri partecipanti alla manifestazione che si possono assaggiare alla “Casa del cous cous dal mondo” fino alle ricette dei paesi rivieraschi alla “Casa del cous cous del Mediterraneo”. Il ticket per la degustazione costa 10 euro e dà diritto, oltre ad una porzione di cous cous a scelta tra quelle disponibili, anche ad un dolce, servito nell’area Dolcemente Sicilia, e ad un bicchiere di vino.
Alle 13 in programma la finale della gara gastronomica internazionale che vede affrontarsi Francia, Israele, Italia, Marocco, Palestina, Senegal, Tunisia e Costa d'Avorio.
Alle 16 Ciccio Sultano, chef e patron del ristorante “Il Duomo” di Ragusa Ibla proporra’ la sua “variante Sultano: tradizione, innovazione e modernità” nell’ambito delle Electrolux Experience, i laboratori gastronomici a numero chiuso. Lo chef proporrà un’insalata di mare mista insabbiata (accompagnata da una zuppa di mozzarella di bufala, capperi al passito di Pantelleria e pomodori ciliegini), cous cous di pesce con zuppa di mandorle e un dolce al pistacchio di ispirazione religiosa - che è un omaggio alle suore del Santo Spirito di Agrigento - e, infine, un cous cous dolce al pistacchio con sorbetto ai fiori di lavanda, crema di latte e acqua con rosa, sambuco e zagara.
Ogni giorno, dalle 17 alle 24, il meglio della cultura e delle tradizioni dei paesi partecipanti sarà esposto all’Expo Village, in via Savoia, che mette in mostra prodotti e manufatti dei paesi partecipanti alla rassegna.
Al tramonto del sole, i piccoli e bianchi vicoli di San Vito lo Capo saranno il palcoscenico anche di artisti di strada, mangiafuoco, giocolieri e saltimbanco che animeranno il cuore della cittadina con musica ed esibizioni.
Alle 19 il wine tasting « Siciliano e aromatico », organizzato da Cronachedigusto.it. Il giornalista Fabrizio Carrera guiderà la degustazione di dieci bianchi siciliani aromatici e semi aromatici : dal Viognier al Sauvignon, dal Fiano al Müller Thurgau, dal Moscato di Siracusa allo Zibibbo. Saranno presenti i produttori che illustreranno le loro etichette al pubblico.
Alle 22, sul palco in piazza Santuario, la premiazione del paese vincitore, da parte del presidente della giuria internazionale, Edoardo Raspelli e del sindaco di San Vito Lo Capo, Matteo Rizzo. Parteciperanno anche Donatella Bianchi, conduttrice di Linea Blu, e la modella Vanessa Galipoli. Alle 23, la piazza di San Vito Lo Capo ballerà con i ritmi travolgenti delle cover in stile ska/rocksteady di Giuliano Palma e i Bluebeaters. Dalle note di Tutta mia la città a Messico e nuvole fino a Che cosa c’è, il repertorio della band raccoglie pezzi tratti da ambiti musicali anche molto diversi, tutti riarrangiati in un caratteristico mood giamaicano: il risultato sarà un ritmo ammaliante dal sapore di estate.