Dopo il pari interno di domenica scorsa contro lo Sporting Arenella, l'S.C. Marsala coglie la prima vittoria stagionale in quel di San Cataldo contro i locali, neo promossi in Eccellenza. La squadra lilibetana si riprende i punti persi nella prima gara del torneo. Il match viene deciso dall´uno-due del primo tempo tra il 33´ ed il 46´ quando prima Sandri e poi Testa mettono un sigillo al risultato.
La cronaca del match, le reti nel primo tempo: 33´ corner di Angelo Sandri che insacca nella porta difesa da Cricchio; al 46´ azione in contropiede e gran bel gol di Davide Testa: è il 2 a 0. Nel finale gli azzurri in contropiede avranno addirittura la possibilità di realizzare il terzo gol, l´azione però sfuma ed il risultato non cambia.
Dunque missione compiuta da Gerardi e dai suoi uomini. Il tecnico lilibetano appare soddisfatto dopo la bella prova fornita dal proprio gruppo.
Ottima prova anche per l'altra formazione di casa, il Marsala 1912, che disputa una bellissima gara tra le mura amiche e ha la meglio sul Riviera Marmi con il punteggio di 2 reti a 1. Gli azzurri vanno in vantaggio al 15' con Sorrentino che insacca alle spalle di Giacalone con un pallonetto basso. Al 42' i trapanesi pareggiano con Amico servito dalla sinistra da Marino. Al rientro dagli spogliatoi, Brucculeri sostituisce Giordano con Erice, Cilio passa in difesa e Alletto si sposta sulla sinistra. Gli azzurri spingono in avanti e al 34' arriva il raddoppio ad opera di Cammarata, subentrato a Gerardi. Primi 3 punti della stagione, ottenuti grazie ad un gioco spumeggiante che ha divertito i numerosi tifosi presenti sugli spalti.
Si conclude, invece, a reti inviolate il match disputato al "Mariano Di Dia" tra Marian Strasatti e Canicattì. Pochi spunti da segnalare nel corso del primo tempo, eccezion fatta per l'infortunio di De Vita che ha dovuto abbandonare il terreno di gioco. Nella ripresa, gli ospiti pressano alla ricerca della rete, ma l’occasione più ghiotta per far gol ce l’ha la formazione marsalese a cui il portiere del Canicattì neutralizza un penalty. Al 54’ Zizzo viene atterrato in area da Verde, e il direttore di gara, il signor Guddo di Palermo, assegna calcio di rigore ai locali. Sul dischetto Aleci che calcia sul secondo palo, ma il portiere ospite intuisce l'angolo e respinge.
Da questo momento in avanti il Canicattì cerca il gol con tutti i mezzi e gli uomini a disposizione, mentre lo Strasatti si rende pericoloso solo in contropiede.
Bruna Roccamena