Quantcast
×
 
 
21/09/2009 07:29:42

La Scuola Holden sbarca a Marsala

“La Rete dei Festival aperti ai giovani” è un progetto per il sostegno e la promozione di nuovi spazi di espressione e contaminazione culturale promosso dall’ANCI e sostenuto dal Ministro della Gioventù. Nell’ambito dell’iniziativa “La Rete dei Festival aperti ai giovani”, la Scuola Holden, in collaborazione con il Comune, L’Associazione “Oltrecittà”, e Iter, organizza il progetto formativo “Narrazioni in corso: raccontare le città”, che nasce come spazio giovani del festival “Luci del mediterraneo” che si svolge da anni in città. “Narrazioni in corso: raccontare le città” è un progetto pilota che parte dalle città di Marsala e Pisa nelle quali è centrale il concetto di mediterraneo e dove ai giovani viene proposto di formarsi come narratori di un territorio, di un'epoca, di una società. Per presentare meglio il progetto e per illustrare in dettaglio la struttura del corso, oggi la Scuola Holden ha in programma una conferenza stampa che si svolgerà alle 11 presso la Sala Giunta del Comune, con gli interventi del rappresentante del Ministero della Gioventù, del rappresentante di Anci e il presidente di Iter, il sindaco Renzo Carini e il suo vice Michele Milazzo, oltre che il presidente dell’Associazione “Oltrecittà”, Gaspare Stabile e la direttrice della Scuola Holden, Lea Maria Iandiorio.

Il corso a Marsala racconterà la città nei suoi aspetti molteplici, culturali, etici e morali attraverso un percorso di formazione che coinvolgerà i giovani durante l'anno e con la realizzazione di un grande evento finale. Il corso di formazione sarà articolato in due momenti formativi rivolti a giovani con aspirazioni apparentemente diverse ma entrambe legate al mondo della narrazione. Un primo percorso sarà quello rivolto ai giovani maggiormente interessati al mondo dell'arte e della narrazione a cui verrà offerto una formazione più narrativa; il secondo percorso sarà quello rivolto ad aspiranti progettisti culturali a cui verrà offerto una formazione sulla management culturale che poi porterà alla realizzazione pratica del prodotto finale che sarà l'evento culturale.

Accompagnati da un tutor Holden i ragazzi che hanno partecipato al corso realizzano un evento culturale che avrà come tema narrare la città di Marsala. Un fine settimana di iniziative diverse tra di loro, quasi come una stratificazione di attività: passeggiate narrative, attività per i ragazzi delle scuole, una serata con scrittori e musicisti italiani.
Due giorni fitti di proposte ed eventi dove le voci che racconteranno la città saranno sia le voci di chi vive o ha vissuto la città di Marsala, ma anche di voci di chi per l'occasione arriva a Marsala per la “prima volta” con sguardi e narrazioni inattese. Filo rosso della manifestazione saranno alcuni luoghi significativi della città.

IL CALENDARIO DELLE ATTIVITÀ A MARSALA:

10 Settembre 2009
Lancio del bando per la selezione dei 20 narratori di luoghi e Conferenza Stampa di presentazione.
Gli interessati dovranno inviare una cartella scritta che racconti Marsala secondo la loro personale visione.

24 Ottobre 2009 : Inizio attività formativa
Primo incontro con il tutor della Scuola Holden per l’assegnazione del compito: “Pensare alle possibili storie sul territorio da raccontare.
Start al tutoraggio on line tra la tutor Scuola Holden e i 20 giovani selezionati per monitorare le proposte di scrittura dei percorsi che diventeranno narrazioni orali.

7 Novembre 2009
Secondo incontro con la tutor per l’individuazione delle storie da raccontare

8 Novembre 2009
Lezione teorica con un Docente della Scuola Holden: che cos’è la narrazione

21-22 Novembre 2009
Workshop con uno scrittore: scrivere le proprie storie.
Il narratore di luoghi: comunicare, educare, partecipare.

12-13 Dicembre 2009
4 Seminari di approfondimento sulla città: architettura, beni culturali; taglio storico/politico (con particolare riguardo al tema della legalità, dell'etica e delle istituzioni); giornalismo; Intercultura e immigrazione.

6-7 Marzo 2009
2 Incontri pubblici sulla narrazione orale con un docente della Scuola Holden

8-9-10 Aprile 2010
3 Laboratori sulla narrazione orale con il docente della Scuole Holden e il tutor

15-16-17 Aprile 2010
3 Laboratori sulla narrazione orale con il docente della Scuole Holden e il tutor

2-3 Ottobre 2010
Evento finale in concomitanza con il Festival. 2 giorni fitti di appuntamenti:

* Itinerari per la città
* Eventi e spettacoli diurni
* Le città viste dal basso ( spettacolo serale )