Il progetto ha previsto l’organizzazione di una serie di attività di prevenzione nei luoghi di maggiore aggregazione giovanile. L’edizione di quest’anno, la settima consecutiva, si è sviluppata nel periodo Agosto-Settembre nelle isole di Pantelleria e Favignana con le iniziative denominate“Pantelleria Summer Meeting: lo Sport Contro la Droga” e “ Un Calcio alla Droga: Favignana 2009”, imperniate su laboratori sociosanitari dedicati allo sport del calcio e della vela.
Gli stage di calcio sono stati portati avanti con l'Interclub di Palermo mentre quelli di vela con l'Associazione Armatori Barche Pantesche di Pantelleria. Testimonial d'eccezione di tutte le manifestazioni è stato il noto giornalista sportivo Italo Cucci.
Obiettivo principale dell’iniziativa è stato quello di tenere alto il livello di coscientizzazione dei danni che le sostanze stupefacenti possono provocare nelle giovani generazioni, e non solo. In tutte le attività non sono mancate le attività di informazione sanitaria, coinvolgendo il maggior numero maggiore possibile di persone in momenti di aggregazione, quali le premiazioni dei partecipanti agli stage ed i loro familiari. Ci si è anche soffermati sul grave problema degli incidenti stradali correlati al consumo delle sostanze stupefacenti che purtroppo nella nostra provincia nel 2009 sta facendo innalzare le percentuali di incidenza, tanto da costituire la principale causa di morte tra i giovani.
Bruna Roccamena