''L'evento valorizza - spiega Matteo Rizzo, sindaco di San Vito Lo Capo - una delle risorse economiche del territorio quale la pesca. Vantiamo infatti una flotta molto attiva di circa sessanta natanti, di cui la gran parte esercita la cosiddetta pesca artigianale.''
La rassegna e’ rivolta alla scoperta di storie e leggende legate alla pesca e al mare ma nello stesso tempo sarà l’occasione per assaporare le delizie e i profumi del pesce azzurro: dalle sarde agli sgombri, dalla spatola all’acciuga, senza dimenticare il capone che si potranno degustare, con la collaborazione dell’associazione Cereriana cuochi sanvitesi, al villaggio gastronomico nell’ambito di “Tempu ri manciari”. Dalle 12 a mezzanotte, acquistando un biglietto del costo di 5 euro, si potranno degustare primi e secondi a base di pesce azzurro. Domani nel menu caserecce alla palina, pennette con spatola, capone fritto e sgombri allardiati.
I laboratori gastronomici di “Tempu ri storie, sapuri e pignate”, ogni giorno in via del cous cous, proporranno le raffinate ricette dei ristoratori locali a base delle più diffuse specie di pesce azzurro come caponi, sarde, alici, spatola e tonno. Domani alle 14 lo chef Vito Miceli proporrà i busiati cù stufato di capuna mentre alle 18 lo chef Vincenzo Caradonna presenterà le polpettine di alici con finocchietto selvatico su crostini di pane fritto, cui seguirà la presentazione della pubblicazione "Azzurro di mare", a cura di Giuseppina Colicci. L’ingresso è libero sino ad esaurimento posti.
I più curiosi, dalle 12 alle 24, potranno approfondire la conoscenza delle specialità agroalimentari e i prodotti ittici del territorio in “Tempu ri taliari”, l’itinerario espositivo allestito in via Savoia mentre agli appassionati sono dedicate le battute di ittiturismo in compagnia dei pescatori sanvitesi che faranno vivere da vicino, sabato e domenica alle 8.30 e alle 14, le emozioni della pesca. Il prezzo del biglietto per le battute di pescaturismo è di 30 euro ed è possibile acquistarlo presso il molo sopraflutto, al porto di San Vito Lo Capo domani e sabato dalle 9 alle 14 e dalle 16 alle 19 e domenica dalle 9 alle 14. L’appuntamento più colorato è sabato e domenica alle 10 all’Ittica Capo San Vito con “Tempu ri mircatu”, che farà rivivere i suoni, le suggestioni e le atmosfere tipiche di un mercato del pesce con un’asta pubblica delle migliori specie ittiche.
Completa il programma di domani, alle 21, il concerto gratuito dei Rio. Fabio Mora, voce, e Marco Ligabue, chitarrista e compositore, accompagnati da Fabio “Bronsky” Ferraboschi (basso), Cesare Barbi (batteria) e Alessandro “Dj Bart” Bartoli (dj ed elettronica) mettono in scena suoni vintage di basso, chitarra e batteria contrastati e al tempo stesso arricchiti da campionamenti, sequenze, scratch e groove introdotti dal Dj. Tra i pezzi in scaletta “Come Ti Va”, “La vita perfetta”, “Dimmi”, “Voglia di Te”, dell’estate 2008 e l’ultimo singolo “Il Gigante”.
Maggiori info su www.tempuricapuna.it