Nel corso della serata saranno assegnati 8 particolari riconoscimenti, 'oscar' appunto, a società di calcio, atleti, dirigenti federali e rappresentanti del mondo dell'informazione che si sono distinti nel veicolare i valori dello sport come forma di sana e nobile competizione e soprattutto come momento di aggregazione sociale e mezzo di superamento delle barriere fisiche e psicologiche. Saranno inoltre conferite targhe scultoree a rappresentatnti dello sport locale, ed un Premio speciale denominato "Alfiere dello Sport" dedicato agli atleti più piccoli.
Tra i riconoscimenti principali spicca l’Unione Sportiva Palermo Calcio, che sarà presente con il direttore Sportivo Sabatini ed il Vice Presidente Miccichè, unitamente ad una rappresentanza di atleti che militano nella prima squadra allenata da Zenga. Saranno premiati, inoltre, i presidenti della Lnd di Calcio Sandro Morgana e del Coni Sicilia Vincenzo Massimo Costa.
Nella sezione “giornalismo sportivo” sarà premiato Roberto Gueli di Tgr Sicilia e Rai Sport.
Un riconoscimento sarà inoltre conferito a Federica Cudia – medaglia d’argento alle Paralimpiadi di Pechino.
La manifestazione, condotta da Dario Piccolo e Miryam Norrito, sarà allietata da momenti di spettacolo. Si esibiranno, tra gli altri: la cantante Lidia Schillaci, Raffaela Daino, cantante rock ed inviata di Sky Tg 24, la Dance Works di Carla Favata ed il cabarettista Ignazio Giovari.
L’ingresso è libero (posti a sedere fino ad esaurimento).
A premiare atleti, dirigenti e società, saranno il Sindaco di Mazara del Vallo on.le Nicola Cristaldi, l’Assessore comunale allo Sport Pietro Ingargiola, rappresentanti dell’Amministrazione Comunale e Provinciale, Autorità civili, militari e religiose.
Bruna Roccamena