Lunedì scorso, nell'ambito di un ricco calendario pre-campionato, le atlete lilibetane sono scese in campo per un incontro amichevole al Pala Sele di Eboli (SA) contro il Pontecagnano di Antonio Jimenez, squadra che il prossimo 11 ottobre esordirà in serie A2. Nonostante l'ottimo match disputato, le azzurre hanno dovuto cedere alla superiorità delle avversarie con il risultato finale di 3 set a 2. (Parziali dei set: 25-16 / 25-20 / 25-22 / 20-25 / 13-15)
“Era ovvia la differenza di valori fra le due formazioni, allestite per giocare in categorie totalmente differenti”, commenta coach Sarcinella, “era tuttavia fondamentale mantenere alta l’attenzione per l’intera durata dell’incontro, evitando di cedere totalmente alle campane le redini del gioco, restando sempre attaccati al match. Così è stato, e nella seconda parte dell’incontro siamo anche riusciti ad esprimere a sprazzi il nostro gioco, considerando anche l’assenza di Clara Pinzone tenuta a riposo precauzionale per un’infiammazione al colon. Siamo ancora lontani dalla giusta condizione e dall’assimilazione delle disposizioni tecnico/tattiche, ma il tempo e le capacità delle atlete sono dalla nostra parte”.
Gli altri appuntamenti della settimana, che anticiperanno la prima fase di Coppa Italia che prenderà il via a Soverato (CZ) la prossima settimana, prevedono una serie di amichevoli con, in ordine, le potentine allenate da Nino Gagliardi, Sala Consilina e Fortitudo Campagna.
Bruna Roccamena