Per quanto riguarda la nostra comunità, Ryanair ha annunciato oggi due nuove rotte da Trapani per Bari e Brindisi, portando così a venti i collegamenti dallo scalo siciliano. I voli saranno prenotabili a partire oggi.
«Torna il collegamento con il versante sud adriatico del paese – ha commentato il presidente dell’Airgest, Salvatore Ombra –. Con queste due nuove rotte viene dato al territorio provinciale di Trapani un’ulteriore occasione di scambio culturale, commerciale ed economico con una parte importante del Mezzogiorno d’Italia. Inoltre la decisione di Ryanair conferma, semmai ve ne fosse bisogno, come la scelta di Trapani, come base operativa, è opportunità per tessere nuovi legami con aree del Paese e d’Europa altrimenti non raggiungibili o poco collegate con la Sicilia. Stiamo lavorando in questa direzione perché nell’immediato futuro possano essere aperte altre rotte con le quali comporre una offerta sempre più ricca e diversificata che valorizzi lo scalo di Trapani».
L'annuncio è avvenuto contestualmente all'apertura di due nuove basi ital
iane, che sono proprio Bari e Brindisi, raggiungendo così un totale di 36 basi in Europa. Da gennaio 2010 due aeromobili Ryanair stazioneranno a Bari e verranno aperte nove nuove rotte (16 in totale), mentre da febbraio un aeromobile sarà di base a Brindisi e verranno aperte quattro nuove rotte (9 in totale). Le nuove rotte Ryanair da Bari per Bruxelles (Charleroi), Cagliari, Dusseldorf (Weeze), Genova, Karlsruhe - Baden Baden, Parigi (Beauvais), Trapani, Treviso e Valencia, che inizieranno a partire dal 14 gennaio, contribuiranno a far crescere il traffico del vettore low cost a Bari fino a 1,2 milioni di passeggeri l'anno e sosterranno 1.200 posti di lavoro all´aeroporto di Bari. Le nuove quattro rotte Ryanair da Brindisi per Barcellona (Girona), Eindhoven, Trapani e Treviso saranno operative dal 4 febbraio e contribuiranno a far crescere il traffico a Brindisi fino a 650.000 passeggeri l'anno che sosterranno 650 posti di lavoro.
Ida Buonanno, Sales and Marketing Executive di Ryanair per l’Italia, ha detto: “E’ con molto piacere che annunciamo che a partire dal 4 febbraio 2010 sarà operativo il nuovo collegamento dall’aeroporto di Trapani per Brindisi, mentre quello per Bari partirà il giorno seguente, raggiungendo così quota venti rotte dallo scalo siciliano. Il collegamento per Bari avrà quattro frequenze settimanali, grazie alle quali prevediamo di trasportare 60.000 passeggeri nel primo anno di operatività, mentre la tripla frequenza settimanale della rotta per Brindisi consentirà di trasportare circa 40.000 passeggeri, sempre nel primo anno di operatività.
Questo l'operativo dei voli:
Data d’inizio: 5 febbraio 2010
|
Orario:
Trapani-Bari: 22.30-23.50 lunedì, venerdi, domenica
18.00-19.20 mercoledì
Bari-Trapani: 20.45-22.05 unedì, venerdi, domenica
16.15-17.35 mercoledì
|
Data d’inizio: 4 febbraio 2010
|
Orario:
Trapani- Brindisi: 15.35-17.20 martedì, giovedì, sabato
Brindisi-Trapani:13.25-15.10 martedì, giovedì, sabato
|