Per uscire da Trapani (provenendo dal centro storico) si possono percorrere il Lungomare Dante Alighieri e, sul lato sud, la Dorsale Zir (venendo da via Spalti o da via Ammiraglio Staiti).
La via G.B. Fardella attualmente risulta ancora impraticabile nella zona che va dal semaforo all’incrocio con via Passaneto fino a Piazza Martiri d’Ungheria
Problematica la situazione anche in via Marsala fino all’incrocio con il passaggio a livello.
Nelle vie della città interessate dagli allagamenti vi sono pattuglie dei vigili urbani che provvedono ad indirizzare i cittadini ed a deviare il traffico.
Per domani intanto è stata disposta con ordinanza del sindaco la chiusura dell’asilo nido di via Canale Scalabrino e dell’intero immobile di via Marino Torre adibito in parte ad asilo nido ed in parte a scuola dell’infanzia. L’interdizione all’uso degli immobili perdurerà fino alla verifica dell’idoneità delle strutture.
Cancellazione di voli all'aeroporto di Trapani per il forte vento con raffiche fino a 53 km/h sulla pista. La compagnia Meridiana ha cancellato tutti i voli previsti per Pantelleria. Cancellato anche il volo Ryanair per Bologna, mentre il velivolo proveniente da Borgo Panigale ha dovuto prima atterrare a Lamezia e dopo fare rientro allo scalo di partenza. Il volo in arrivo da Bergamo e' stato dirottato su Catania, mentre quello in arrivo da Ciampino su Malta.
15,00 - La particolare intensità dell’odierna ondata di maltempo che ha colpito il territorio provinciale ha comportato eventi negativi, ancora in evoluzione, quali allagamenti di strade e di spazi pubblici e privati, crollo di cornicioni e di altre parti pericolanti di edifici, caduta di alberi, smottamenti, piccole frane, e altri problemi di vario genere.Eccezionali difficoltà si registrano per la circolazione in moltissime strade urbane ed extra-urbane.La Protezione Civile provinciale si è attivata con tutti i mezzi disponibili per fronteggiare le maggiori emergenze, di concerto anche con la Prefettura e gli altri Enti territoriali. Per eventuali segnalazioni potrà essere contattato l’Ufficio di Protezione Civile ai seguenti numeri: centralino Provincia 0923.806111 ; Arch. Carlo Bertolino (Responsabile dell’Ufficio di Protezione Civile) 320.4310005 ; Geom. Giuseppe Marino (ordinatore delle squadre d’emergenza) 320.806642.Si raccomanda alla popolazione di usare la massima prudenza e di evitare viaggi e spostamenti se non per caso di indifferibile necessità.
14,30 - A causa delle avverse condizioni meteo-marine non sono stati effettuati i collegamenti marittimi tra la Sicilia e la maggior parte delle isole minori. Non sono partiti difatti i traghetti per Lampedusa e Pantelleria e sono interrotti anche i collegamenti con Ustica. I servizi con le Eolie, anche se con notevoli ritardi, funzionano al momento solo con Vulcano e Lipari. Non raggiungibili le altre isole.
14,00 - Sicilia: il punto sulla situazione regionale: la zona più colpita è quella occidenteale, nelle province di Palermo, Trapani e Agrigento. Ritardi e dirottamenti di voli all'aeroporto di Palermo.Dalle 10,10 la circolazione ferroviaria è sospesa tra Palermo e Punta Raisi per l'allagamento dei binari nella stazione di Piraineto. Circolazione difficile anche in città con decine di tombini straripati, sottopassaggi allagati e strade invase di acqua con auto intrappolate. Tre dei cinque piani del palazzo di giustizia di Trapani si sono allagati. L'acqua è entrta da tetto e ha invaso i piani più elevati dell'edificio. Il nubifragio ha determinato allagamenti nella maggior parte delle strade del centro. Alluvioni e alberi abbattuti anche a Marsala e ad Alcamo. È stato disposto che i bambini resteranno in classe fino a quando non sarà superata la fase di emergenza. Nell'Agrigentino per il forte vento è stato danneggiato l'impianto di illuminazione del lungomare di Seccagrande di Ribera. Nella frazione di Borgo Bonsignore una famiglia è rimasta isolata e sono intervenuti i vigili del fuoco per portarla al sicuro. Il fiume Platani è esondato in diversi punti e ha allagato diversi terreni agricoli. A Cattolica Eraclea le infiltrazioni d'acqua hanno creato problemi alla caserma dei carabinieri. In tutta la provincia si registrano interruzioni della viabilità per allagamenti e fango. Disagi nei collegamenti via mare tra la Sicilia e le isole minori, a causa del mare agitato. Secondo la Coldiretti siciliana solo nei prossimi giorni si potrà calcolare l'entità dei danni.
13,30 - Tutti i vigili urbani, il personale della Protezione Civile, i tecnici, il personale del Settore Ecologia e del Settore Lavori Pubblici, i dipendenti di Trapani Servizi sono da stamattina in strada per gestire la fase dell’emergenza determinata dal violento nubifragio che si è abbattuto in città. E’ rientrato anche il personale in reperibilità.
E’ stata l’enorme ed improvvisa quantità di acqua che si è riversata a determinare la situazione di grave difficoltà. Gli impianti di sollevamento hanno funzionato senza problemi, pompando acqua continuamente. Alla pulizia dei tombini l’Amministrazione provvede dalla seconda metà del mese di agosto. Pur se i tombini sono stati ripuliti per tempo, il forte vento ha determinato il deposito del fogliame e della carta nelle caditoie, creando difficoltà nel fare defluire l’acqua.
Problemi anche agli uffici comunali, dove molte strutture hanno subito danni o sono rimaste isolate. Ai Servizi Demografici non sono rilasciabili ne’ oggi ne’ domani i certificati.
Si ribadisce la richiesta di non uscire da casa e di attendere la fine della fase di emergenza. Chi si trova in situazioni di difficoltà può chiamare i numeri 0923/590376 – 590314 – 23600
13,00 - Comunicato della Protezione Civile di Trapani: Situazione di allerta in città a causa del maltempo. I cittadini sono invitati a restare a casa e a non uscire per nessun motivo. Coloro che sono rimasti bloccati in strada saranno assistiti dal personale della Protezione Civile.
I bambini ed i ragazzi che hanno iniziato la scuola sono in condizioni di sicurezza negli istituti scolastici, che sono stati tutti monitorati e vengono tenuti costantemente sotto controllo. E’ stato disposto che i bambini resteranno a scuola fino a quando non sarà superata la fase di emergenza, costantemente assistiti dagli insegnanti. I genitori sono invitati a non uscire da casa per andarli a prendere anticipatamente.
I cittadini in difficoltà possono chiamare i seguenti numeri per ricevere soccorso o assistenza: 0923/590376 - 590314; 0923/23600.