Guardia di Finanza e l’Auser. Nell’ottavo Anniversario dell'attentato terroristico che nel 2001 provocò l'abbattimento delle Torri Gemelle, con migliaia di civili sepolti dalle macerie, l'assessore Nicola Sammartano e il vice presidente del Lions Sergio Lombardo hanno deposto una corona d'alloro, precedentemente benedetta da Don Vito Buffa, davanti la lapide con l'epigrafe commemorativa posta nei pressi del Bastione Velasquez, in via Sibilla.
In questi giorni, cambiano anche gli orari degli uffici comunali, che, trascorsa la stagione estiva ritornano alla piena funzionalità. A partire da martedì prossimo, 15 settembre, gli uffici che elargiscono servizi alla pubblica collettività saranno aperti oltre che al mattino anche nel pomeriggio dei giorni pari (martedì e giovedì) dalle 16 alle 17,30. L'apertura pomeridiana degli uffici comunali, centrali e periferici, era stata sospesa a luglio per il periodo estivo. Per garantire la riapertura pomeridiana degli uffici i dipendenti comunali ritorneranno ad attuare il loro normale orario di servizio dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 14 ed ancora il martedì ed il giovedì dalle 15 alle 18.
I giardini “Cavallotti”, più conosciuti come Villa Comunale, rimarranno chiusi per tre giorni dal10 settembre e fino a domenica (13 settembre). Ciò per consentire una disinfestazione straordinaria del luogo che verrà attuata da personale del settore servizi pubblici locali. La disinfestazione si rende necessaria perchè negli ultimi giorni è aumentata la presenza di zanzare ed altri fastidiosi insetti all’interno della struttura che sorge in piazza della Vittoria. La Villa Comunale tornerà ad essere fruibile già a partire da lunedì prossimo.
Marsala intanto di prepara ad accolgiere una delegazione di operatori commerciali dell’Europa dell’Est che sarà ain città nei prossimi giorni, per la stipula di un accordo commerciale finalizzato all’acquisto di un consistente quantitativo di vino locale. Si tratta di manager di grandi aziende di distribuzione di prodotti alimentari legati al mondo della Cooperazione che gestiscono oltre 15 mila punti vendita in Bulgaria, Ungheria, Repubblica Ceca e Slovacchia. Nel programma della delegazione anche una visita al Comune di Marsala, fissata con la collaborazione di Antonio Parrinello, esperto di problemi vitivinicoli. La riunione si terrà nei locali della Sala Giunta del Palazzo dei Pubblici Uffici – lunedì prossimo 14 settembre - con inizio alle ore 12. “Per la nostra economia a prevalenza vitivinicola – precisa il Sindaco Renzo Carini – l’acquisizione di nuovi mercati rappresenta un fatto altamente positivo. Lo è ancor di più in questo periodo di crisi del settore”.