Si deve fare, non tanto perché si deve recuperare un edificio storico, ma per trovare urgentemente una sistemazione per il Commerciale. Una scuola di vitale importanza per la città di Marsala. Con circa mille ragazzi iscritti ai suoi corsi è la scuola più popolosa della città. E l’ex ospedale di S.Biagio è una struttura abbastanza grande da poter contenere tutte le classi e tutti i ragazzi mettendoli a proprio agio. Oggi l’Istituto Tecnico Commerciale ha due sedi, una in centro e una in periferia che è in una situazione da “terzo mondo”.
Tra l’altro una delle due strutture è in affitto.
Sì, quella di Via Trapani è una struttura in affitto, per la quale la Provincia di Trapani spende circa 250 mila euro l’anno (che non sono pochi). Tra l’altro per una struttura che è in condizioni pietose. I tetti della palestra sono in eternit, ed è assolutamente fuori norma.
Come gran parte delle scuole italiane.
Sì, il Commerciale è proprio l’esempio lampante di quello che sono le scuole italiane. Perciò per porre fine a questo spreco di denaro e permettere soprattutto a coloro che passano buona parte della giornata a scuola di vivere serenamente la loro vita scolastica, bisogna che si vada via da lì immediatamente.
Quindi lei pensa che il S.Biagio potrebbe effettivamente essere una soluzione?
Certo, una soluzione immediata perché l’edificio è già esistente e bisogna solamente adeguarlo. È anche una soluzione economica perché, rispetto alla costruzione di un nuovo edificio, è chiaro il risparmio. È una soluzione pratica perché è più facile recuperare un edificio già esistente piuttosto che andarne a costruire uno nuovo.
Tra l’altro quella è una struttura storica che in ogni caso va recuperata…
Sì, un altro vantaggio, perché si recupera un edificio storico, si inserisce una scuola di vitale importanza all’interno del centro storico, e altri vantaggi ancora.
La sua proposta è stata già presentata al Presidente della Provincia Turano?
Sì, e credo che sia stata valutata positivamente perché Turano l’altro giorno ne conveniva durante la discussione del bilancio in consiglio. Quindi ci possono essere delle possibilità di lavorare positivamente in merito a tale questione, poi è chiaro che la politica ha mille volti, mille facce e mille parole, per cui bisogna trovare il canale giusto per riuscire a concretizzare.