Quantcast
×
 
 
07/09/2009 15:11:05

Baaria: per Sgarbi sono "soldi ben spesi"

«E’ inaccettabile l’attacco del Presidente della Regione Galan sui 4 milioni di euro spesi dalla Regione Sicilia per produrre il capolavoro di Tornatore.
Inutile fare un richiamo alla inopportunità di investire una cifra così alta dal momento che è la prima volta, dopo “Il Gattopardo” di Visconti, e con maggiore spirito corale, che si offre un’immagine così forte e persuasiva della bellezza della Sicilia.
Quello di Tornatore è un film che, nella prospettiva del 150° anniversario dell’Unità d’Italia che dalla Sicilia ha avuto inizio, consente proprio di identificare l’Italia con la Sicilia, con grande respiro storico e narrativo.
E’ notevole anche il fatto che Tornatore non abbia caricato in termini manichei gli elementi criminali, con la consueta esaltazione negativa della mafia, e che quindi il film consenta una lettura della storia della Sicilia nell’ultimo cinquantennio nell’ottica della realistica speranza riformista e non nell’esclusiva lotta alla mafia.
D’altra parte Galan si è potuto permettere di spendere 48 mila euro per un film sugli anni di piombo nel Veneto. Nessun danno e nessun vantaggio. Poteva risparmiarli. Venezia non ha bisogno di immagine perché è la più bella città del mondo.
La Sicilia, che non è da meno, ha bisogno di immagine, e positiva, e non potevano spendere meglio i 4 milioni di euro che investendoli in questa felice impresa di Tornatore che, mutati i tempi, ricorda “I Promessi Sposi”.

«Baaria» è semplicemente una favola bella. Per la prima volta la Sicilia è terra favolosa dove si può vivere felici»
 



Native | 2024-07-16 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Guida sicura: a cosa stare attenti in estate?

L'estate è una stagione di svago e avventure, con le sue giornate lunghe e il clima caldo che invogliano a viaggiare e trascorrere più tempo all'aperto. Tuttavia, con l'aumento del traffico e le condizioni stradali a volte...

Cultura | 2024-07-17 22:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Trapani: dal 26 settembre il "Festival delle Libertà"

Il Comune di Trapani ha concesso il patrocinio al “Festival delle Libertà”, evento culturale che si svolgerà a cavallo di settembre e ottobre prossimi e che è organizzato dall’associazione Sinistra Libertaria...