Quantcast
×
 
 
07/09/2009 14:08:46

De Nicola: “Con i Sindacati un rapporto privilegiato”

Nel porgere il saluto agli intervenuti e ricordando come la recente legge regionale di riforma della sanità risponde ad una logica inevitabile, fortemente voluta dall’Assessore Massimo Russo, come quella di ridurre i costi senza sacrificare il cittadino utente, il Dott. De Nicola ha tenuto a sottolineare come la riorganizzazione delle strutture territoriali e la rifunzionalizzazione della rete ospedaliera contemplate dalla nuova legge, e che nel dettaglio verranno indicate nelle linee guida che saranno emanate dall’Assessorato Regionale della Sanità, non potranno avere adeguata applicazione senza un importante coinvolgimento del personale dipendente, dei medici di medicina generale e dei pediatri, dei convenzionati esterni, delle amministrazioni locali e delle forze sociali.
Ha auspicato, pertanto, che continui tra l’amministrazione sanitaria e le Organizzazioni Sindacali il clima di fruttuosa collaborazione instauratosi nel tempo. Il Dott. De Nicola ha voluto anzi sottolineare cone i Sindacati saranno degli “interlocutori primari” della sua azione gestionale, con i quali intende avere un rapporto di totale collaborazione nel difficile compito di riordinare il servizio sanitario in provincia di Trapani, operazione non di semplice maquillage ma di reale miglioramento della qualità dei servizi offerti al cittadino.
Dopo aver ringraziato il Direttore Generale per la tempestività con la quale ha voluto incontrare le OO.SS. subito dopo il suo insediamento, i rappresentanti delle diverse sigle sindacali hanno esposto numerose problematiche riguardanti il personale, come la ridefinizione degli organici, la riorganizzazione degli uffici e la valorizzazione delle risorse umane e delle professionalità esistenti, affinchè il personale dipendente possa sentirsi gratificato del lavoro svolto ed essere più partecipe al processo di riorganizzazione dell’Azienda. E’ stata auspicata anche una maggiore attenzione nel controllo di gestione, soprrattutto per quanto concerne il territorio, la informatizzazione dei servizi, il potenziamento del Pronto Soccorso, la riduzione delle liste di attesa, l’uniformità dei protocolli di erogazione di taluni servizi, ecc.
Il Direttore Generale ha assicurato il proprio impegno ad attenzionare quanto rappresentato dalle OO.SS. e a nominare in breve tempo le delegazioni trattanti in modo da avviare subito un confronto costruttivo sulle cose da fare.



EA2G | 2024-12-23 14:54:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

L’augurio di buone feste da Ea2g e Studio Vira

Natale, tempo di riflessioni, bilanci, buoni propositi, sia individuali che di gruppo, di squadra! Anche il nostro team non si esime da questo e ne fa un momento di condivisione degli obiettivi raggiunti, ma anche di quelli prospettici, alla luce...