Quantcast
×
 
 
03/09/2009 17:26:18

Siciliamo: tre giorni all'insegna dei sapori

prelibatezze della cucina siciliana, oltre che l’esposizione dei prodotti tipici locali. La manifestazione sarà aperta al pubblico, con ingresso gratuito. Diversi chef si cimenteranno in “gare del gusto” e le loro pietanze saranno giudicate da una giuria composta da giornalisti enogastronomici. Quattro le squadre in gara, ognuna in rappresentanza di una zona della Sicilia, composte per lo più da giovani cuochi emergenti. L’iniziativa è promossa dalla Camera di Commercio. Nel corso della manifestazione saranno assegnati anche i premi per i migliori prodotti del 2009. “È un evento importante che abbiamo voluto fortemente. Con questa iniziativa puntiamo a promuovere e fare conoscere i nostri prodotti tipici – ha spiegato il presidente della Camera di Commercio Giuseppe Pace – ci auguriamo che con gli anni cresca e diventi un appuntamento stabile nel circuito gastronomico internazionale”. Nell’iniziativa sono coinvolte circa 60 aziende siciliane e più di cento etichette tra vino ed olio. Previsti anche momenti musicali con il concerto degli “Ottonianimati”, in programma per sabato e domenica. L’evento vedrà la partecipazione del giornalista enogastromico Luigi Cremona, noto volto televisivo, conosciuto dal grande pubblico per le sue partecipazioni al programma Rai “La prova del Cuoco”. La gara di chef e pasticcieri sarà coordinata proprio da Luigi Cremona con il supporto tecnico dell’associazione “Le Soste di Ulisse”, che racchiude il meglio dell’eccellenza della ristorazione e ospitalità della Sicilia.
La competizione si aprirà sabato con l’esibizione gastronomica dei giovani cuochi e pasticcieri trapanesi. Domenica si sfideranno invece le altre tre squadre in gara, ovvero “Val di Noto”, “Val Demone” e “Val Mazara”. La squadra che vincerà questa sfida a tre lunedì gareggerà contro quella trapanese. Insomma, si prospetta davvero una competizione all’insegna del buon gusto e dei inebrianti sapori dalla cucina siciliana.
Durante Siciliamo saranno anche assegnati una serie di premi alle aziende che si sono contraddistinte per la qualità delle loro produzioni. In palio c’è il premio per il “Miglior vino del 2009”, quello per il “Miglior olio extravergine di oliva” ed il “Miglior prodotto agroalimentare del 2009”. Previsto anche un premio per il miglior prodotto di una tra le aziende trapanesi ospiti della rassegna.