Protagonisti del week end saranno i sapori della tavola legati all’universo marino che si potranno degustare, con la collaborazione dell’associazione Cereriana cuochi sanvitesi, al villaggio gastronomico nell’ambito di “Tempu ri manciari”. Dalle 12 a mezzanotte, acquistando un biglietto del costo di 5 euro, si potranno degustare primi e secondi a base di pesce azzurro tra cui il capone al forno, le pennette con spatola, gli sgombri allardiati ma anche il tonno in agrodolce, sformati di sarde al limone e lasagne con ragù di pesce azzurro.
I laboratori gastronomici di “Tempu ri storie, sapuri e pignate” ogni giorno proporranno le raffinate ricette dei ristoratori locali a base delle più diffuse specie di pesce azzurro come caponi, sarde, alici, spatola e tonno.
I più curiosi potranno approfondire la conoscenza delle specialità agroalimentari e i prodotti ittici del territorio in “Tempu ri taliari”, l’itinerario espositivo allestito in via Savoia mentre agli appassionati sono dedicate le battute di ittiturismo in compagnia dei pescatori sanvitesi che faranno vivere da vicino le emozioni della pesca. L’appuntamento più colorato è quello con “Tempu ri mircatu”, che farà rivivere i suoni, le suggestioni e le atmosfere tipiche di un mercato del pesce con un’asta pubblica delle migliori specie ittiche. Completano il programma i concerti gratuiti di musica di “Tempu ri sunari” che animeranno le serate dell’evento: si esibiranno il Nucleo, i Percussonici e Babilon Suite.
Il capone (o lampuga)
Appartiene alla famiglia dei Corifenidi, che conta una sola specie, appunto la lampuga. Ama molto l’ombra: se in alto mare si incontra un tronco o un relitto, quasi sicuramente sotto ci saranno lampughe.
Si pesca nel periodo compreso tra agosto e dicembre e si consuma fresco.
Maggiori info su www.tempuricapuna.it