educazione musicale. Nel Giardino parrocchiale, che ha registro il tutto esaurito alla presenza del sindaco delle Egadi Lucio Antinoro è stato illustrato tutto il programma dei cinque giorni di attività che si svolgeranno nell’ambito della manifestazione. Ai bambini è stato consegnato un attestato di partecipazione con la ripromessa di proseguire con l’iniziativa il prossimo anno e l’auspicio degli organizzatori di istituzionalizzare l’evento.
In serata è stato proiettato il video - in prima assoluta - del regista Peppino Sciortino sul tema dell’Odissea secondo lo scrittore inglese Samuel Butler “ Nausica and the Odyssey” successivamente il documentario di Folco Quilici “Un’isola nel tempo” itinerario archeologico sull’isola di Pantelleria guidato da Sebastiano Tusa Soprintendente del Mare che sarà a Marettimo sabato 5 settembre per parlare di archeologia alle Egadi.
Questa sera (2 settembre) sull’Isola Sacra è previsto alle 18,00 uno spettacolo teatrale dal titolo “LIGHEA STORIA D’AMORE E DI MARE” . Libero adattamento teatrale del racconto “La Sirena” di Giuseppe Tomasi di Lampedusa di e con Patrizia D’Antona musiche Rita Collura, al sax Rita Collura, al violoncello Mauro Cottone, marionetta Fleur Marie Fuentes. Produzione Ass. Teatrale Còrai.
Seguirà alle 21, 15 nel giardino parrocchiale un convegno su ambiente marino con Giulia Mo ricercatrice ISPRA di Roma esperta di foca monaca, Francesco Bertolino biologo marino delle Egadi e Franco De Salvo ideatore dell’iniziativa della scultura foca monaca
A Seguire con la presenza della regista COSTANZA QUATRIGLIO sarà proiettato il film da lei diretto “L’ISOLA” girato a Favignana.
Per finire l’attore trapanese Marcello Mazzarella ci regalerà un suo corto dal titolo MARE NOSTRUM sul tema dello sbarco dei clandestini sui nostri mari.