Nel mese di giugno presso l’82° Centro C.S.A.R. (Combat Search and Rescue) del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare sono stati assegnati 10 “Operatori di Bordo” (O.B.), numero necessario al completamento dell’organico previsto. L’O.B. è una figura chiave per un gruppo SAR; è membro fisso dell’equipaggio di volo, svolge mansioni di controllo dell’efficienza della macchina durante la fase di volo ed è, poi, colui che opera con il verricello, strumento principe del soccorso aereo, calando l’aerosoccorritore nella zona di recupero assegnata ed issando i feriti o superstiti da recuperare. E’ una figura altamente professionale e con un ottimo grado di addestramento per pote
r fronteggiare le situazioni più disparate che si presentano in caso di soccorso reale; di norma sono 2 gli operatori di bordo per ogni missione di volo.
Tra i nuovi O.B., l’82° Centro C.S.A.R. è lieto di accogliere il Maresciallo di 1^ Classe Mario MARCONI , primatista mondiale di immersione su relitti. Nel maggio 2008, immergendosi a -241mt di profondità, nelle fredde acque del lago Maggiore, per filmare i resti del battello “MILANO” affondato nel 1944 da Thunderbolt inglesi, ha contestualmente stabilito il primato mondiale di immersione su relitto. L’immersione, durata ben 7 ore e 40 primi, è stata seguita dalle
videocamere installate su un robot dei Vigili del Fuoco filoguidato dalla superficie. Dedizione ed allenamento, caparbietà e precisione sono le capacità messe in campo, o meglio in acqua, dal maresciallo Marconi per ottenere un risultato di tale prestigio per se stesso e per la nostra F.A.; sono le stesse capacità che animano la professione di O.B. sua e dei suoi nuovi colleghi assegnati all’82°.
L’82° Centro è uno dei reparti del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare che garantisce 24 ore su 24, per 365 giorni all’anno, la ricerca ed il soccorso degli equipaggi di volo in difficoltà, concorrendo, inoltre, ad attività di pubblica utilità quali la ricerca di dispersi in mare o in montagna, il trasporto sanitario d’urgenza di ammalati in pericolo di vita ed il soccorso di traumatizzati gravi. Dalla sua costituzione ad oggi, gli equipaggi del 15° Stormo hanno salvato circa 6.900 persone in pericolo di vita.