La manifestazione è stata organizzata dal Circolo Velico Marsala. Il velista Lombardo ha dominato queste regate tricolori tanto da mantenere il primo posto, malgrado non abbia disputato le due ultime prove di campionato.
Penco ha preceduto il compagno di Circolo Giovanni Calabria, mentre
il terzo posto è andato Teo Battista del Circolo Velico Cesenatico.
Ottima è stata l’organizzazione del Circolo Velico Marsala, coordinata dal Presidente Alessandro Messina. Da segnalare che il Circolo Velico, proprio in questi giorni ha ricevuto dal CONI nazionale la Stella d’Argento al merito sportivo per la quarantennale esperienza maturata nello sport della vela e da tre anni, anche nella canoa.
Il CONI – afferma il Presidente Messina – con il conferimento della stella d’argento ha voluto premiare l’ intensa attività sportiva che il circolo nella sua quarantennale esperienza ha maturato.
La stella è inoltre un riconoscimento per i nostri soci fondatori che hanno saputo con la loro lungimiranza ed instancabile attività, assicurare a Marsala la pratica dello sport della vela e della canoa.
Il Presidente della FederVela Siciliana, Ignazio Florio Pipitone si è coplimentato con tutti gli equipaggi provenienti anche da diverse nazioni europee e col circolo stesso per l'organizzazione meticolosa che ha visto non solo vela ma anche promozione del territorio con diverse escursioni gratuite in diversi siti di interesse turistico.
Al contempo ha annuciato la presentazione del Centro Federale della Vela a Marsala che vedrà la costante presenza dei migliori velisti.