Il fenomeno dei furti in abitazione, unitamente ai furti con destrezza e scippi, rimane una delle tipologie di delitto maggiormente diffusa, soprattutto nei centri urbani, quando soggetti pronti a tutto aggrediscono le abitazioni di ignari cittadini approfittando della loro assenza perché al lavoro o fuori con le famiglie.
Contemporaneamente alla conduzione di indagini sui furti consumati in abitazione, che potrebbero portare alla scoperta e all’arresto dei colpevoli dopo un certo lasso di tempo, su indicazione del C.te Provinciale opera ormai da tempo una apposita squadra per il contrasto ai reati predatori.
Sabato mattina, l’ennesimo furto in abitazione. Ore 10,45. E’ stata colpita un’abitazione al primo piano di via Lampiasi, in piena città. Uno dei due malviventi attendeva sulla strada con il motorino con la funzione di “palo” mentre l’altro, il più veloce e agile, si è arrampoicato su una impalcatura per lavori in corso adiacente. La casa è stata messa a soqquadro e sono stati asportati oggetti in oro per il valore complessivo di euro 1000,00.
Cpmpiuto il colpo, l'uomo è sceso dall’impalcatura, è salito sul motorino ed è fuggito in direzione via Archi. Ma i carabinieri erano nella zona, e hanno visto sfrecciare davanti a sè il motorino con i due ragazzi a bordo.
I militari hanno avuto anche modo di notare che uno dei due ancora brandiva ancora un cacciavite.
La perquisizione personale fa trovare tutta la refurtiva nelle tasche di uno dei due.
Accompagnati in caserma - a Borgo Annunziata - ammettono il fatto.
Per i due, il magistrato dispone il loro trattenimento all’interno delle celle di sicurezza del comando compagnia di Trapani in attesa del rito direttissimo.