Occidentale, che sarà al centro del programma di “Calici di stelle”, la tradizionale manifestazione dedicata al vino e all’enogastronomia, promossa a livello locale dall’assessorato all’agricoltura del Comune di Alcamo, dall’associazione “Città del Vino” e da “Strade del Vino – Alcamo doc”.
Prendendo spunto dalle impertinenti interviste con cui da anni il comico ligure tormenta i protagonisti del jet set televisivo, questo monologo si incentra sulla costante sensazione di sconcerto che Vergassola ostenta nei confronti di quel microcosmo popolato da calciatori, tronisti e veline, ormai protagonisti indiscussi delle cronache del Bel Paese. Lo spettacolo procede quindi con una carrellata di aneddoti esilaranti, e in parte inediti, sugli incontri con alcuni tra i personaggi più popolari della tv italiana, rivelatisi il più delle volte incapaci di replicare alle caustiche provocazioni del comico ligure. Ma in “Sparla con me”, Vergassola alterna il racconto della sua carriera artistica a quello degli anni della sua vita giovanile a La Spezia, tra il sogno infantile di diventare Robin Hood, il rapporto conflittuale con la suocera e la descrizione della movida locale davanti all’unico sportello bancomat cittadino. E in mezzo a tutto ciò l’ironia diventa l’unico strumento per affrontare le miserie quotidiane.
Ex impiegato all’Arsenale di La Spezia, Dario Vergassola ha raggiunto il successo all’inizio degli anni Novanta, con la vittoria al Festival di San Scemo che gli ha aperto le porte del Maurizio Costanzo Show, di cui è stato per anni uno tra gli ospiti più applauditi. Successivamente ha partecipato a programmi come “Mai dire gol”, “Quelli che il calcio”, “Zelig” e “Bulldozer”, fino alla recente collaborazione con Serena Dandini in “Parla con me”, uno dei programmi più seguiti di Rai Tre nelle ultime stagioni.