Quantcast
×
 
 
06/08/2009 17:02:04

Scacchi: il campione lilibetano ha solo 12 anni

Scacchi.
A contendersi l’ambito titolo nell’ultimo turno sono stati due giovanissimi, Dario Piazza (classe 1998) e Pietro Savalla (classe 1997), entrambi reduci dai Campionati Italiani giovanili di Courmayer, con quest’ultimo che ha prevalso sul filo di lana, relegando Piazza al secondo posto, mentre i favoriti della vigilia Claudio Pipitone, Giuseppe Cerami e Vincenzo Colicchia si sono dovuti accontentare rispettivamente del 3°, del 4° e del 5° posto.
Il Presidente della società organizzatrice Antonio Montalto, pur evidenziando il fatto che quest’anno alcuni dei migliori giocatori lilybetani, quali Cleal, Melograni e Alagna, non hanno disputato il torneo, rendendo più agevole il compito ai più giovani, si dice però soddisfatto del fatto che ormai è in atto un vero e proprio ricambio generazionale nel movimento scacchistico marsalese.
Il Rag. Salvatore Mirabile, titolare del Museo che ha ospitato la manifestazione, si è invece dichiarato favorevolmente impressionato dalla quantità di giovani ragazzi che hanno disputato il torneo e che hanno ingaggiato appassionanti duelli sulla scacchiera, senza alcun timore reverenziale nei confronti di giocatori ben più esperti e navigati.
Positivo e sicuramente da ripetere, secondo Mirabile, l’esperimento compiuto di disputare una manifestazione scacchistica all’interno di una struttura museale, vista non come meno contenitore di oggetti, ma come polo di attrazione culturale.
Prossimo appuntamento per gli appassionati di scacchi per il 7 - 8 e 9 Agosto presso la Scuola Bonsignore di Mazara del Vallo, dove si disputerà il XVIII Open Internazionale “Nicolò La Rosa”; sarà questa un’occasione per i tanti giovani talenti lilybetani di confrontarsi con i più forti giocatori della Sicilia occidentale e con qualche Grande Maestro o Maestro Internazionale straniero, quale il russo Igor Namukin, dato tra i partecipanti e favorito della vigilia.



EA2G | 2024-12-23 14:54:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

L’augurio di buone feste da Ea2g e Studio Vira

Natale, tempo di riflessioni, bilanci, buoni propositi, sia individuali che di gruppo, di squadra! Anche il nostro team non si esime da questo e ne fa un momento di condivisione degli obiettivi raggiunti, ma anche di quelli prospettici, alla luce...