Gianmaria è un cantautore profondament
e popolare e raffinato al tempo stesso, un cantautore della voce roca e vellutata che fa della canzone nuda la sua vera forza. Testi come piccole poesie che parlano di nebbie e di incontri, di solitudini e di colline e musiche che evocano il tango, il jazz, la bossanova, la habanera, il valzer e creano suggestioni calde, intense, che sanno avvolgere. Il suo cantare immagini e sentimenti è semplice, di matrice popolare, tradizionale, e perciò vincente, oltrepassa banali paragoni e facili accostamenti e si deposita diretto nell’intimo di chi ascolta.
Se sono certamente importanti il successo internazionale dei primi dischi prodotti, gli inebrianti applausi dell’Olympia, i concerti nei grandi teatri europei e americani, sono però straordinariamente intimi e personali i colori delle terre di Langa; è proprio di Testa rendere musicali i tacchi di una donna che si perde lungo la pensilina di un’anonima stazione, come le unghie incalcinate di un muratore che muore con la sua casa costruita da solo negli occhi e nel cuore.
Gianmaria ha già al suo attivo più di 1800 concerti in Francia (fra cui il New Morning e l'Olympia), in Italia (in alcuni dei più prestigiosi teatri: Teatro Regio di Torino, La Pergola di Firenze, il Valle di Roma, il Duse di Bologna, il Comunale di Modena, il nuovo Auditorium di Roma, il Teatro Rossigni di Pesaro, ecc.), in Belgio, in Svizzera, Germania, Austria Portogallo, Canada e Stati Uniti.
La Stagione 2008/09 sarà caratterizzata da una bella novità.
Da una parte sarà ancora certamente di attualità il concept album DA QUESTA PARTE DEL MARE (TARGA TENCO 2007come miglior album dell’anno), una riflessione ampia, aperta e senza demagogia sul tema delle migrazioni moderne, sulle ragioni, dure, del partire, sulla decisione, sofferta, di attraversare deserti e mari, sul significato di parole come “terra” o “patria” e sul senso di sradicamento e di smarrimento che lo spostarsi porta sempre con sé. A qualsiasi latitudine.
Dall’altra, a partire dall’inizio del 2009, è da segnalare l’uscita di un NUOVO DISCO LIVE, “SOLO – dal vivo”, la registrazione integrale di un concerto in solo, voce e chitarre, avvenuta all’Auditorium di Roma il 3 maggio 2008, una raccolta, in una versione inedita, acustica e molto emozionante di alcune delle più belle e più note canzoni di Gianmaria con la sorpresa di una cover (“La nave” di Angelo Ruggiero) e di un inedito (“Come al cielo gli aeroplani”), una “piccola” canzone d’amore, di quelle che sembrano esistere da sempre.
Gianmaria Testa è da sempre molto aperto alle collaborazioni e ai confronti e da sempre ha unito il suo nome a grandi esponenti del jazz italiano (Enrico Rava, Paolo Fresu, Gabriele Mirabassi, Battista Lena, ecc.), del teatro (Paolo Rossi, Marco Paolini, ecc.) o della letteratura (come Erri De Luca).