È da tempo che si voleva pubblicare una guida di Marèttimo, e non perché manchino guide sull’isola. Piuttosto, alcuni amici – e la loro insistenza – ci hanno suggerito che forse qualche informazione in più non sarebbe guastata.
Ed è per dare quelle informazioni in più che si è deciso di realizzare questa guida, che altro non è che la sintesi di vent’anni di raccolta dati dell’Associazione Culturale, Sportiva, Ricreativa, Turistica “Marèttimo” e di articoli già pubblicati su Il Giornale delle Egadi.
Questa prima stesura, a mo’ di bozza, servirà per dare un’ulteriore spinta a continuare a raccogliere documentazione e completare al meglio il lavoro dell’Associazione.
Sicuramente un lavoro di completamento e sistemazione sarà necessario anche per il “Sillabario marettimaro” con la curiosità di alcune terminologie isolane e d’oltre oceano . Questa Pubblicazione rappresenta un piacevole ed utile impegno per chi vive in questa meravigliosa isola e per tutti coloro che vorranno approfondire “virtute e canoscenza” di Marettimo e dell’arcipelago delle Egadi. La guida è stata curata da Vito Vaccaro con l’aiuto di tanti amici che ringrazierà durante la presentazione. I fondi serviranno per sostenere il Museo del Mare delle Attività e Tradizioni Marinare e dell’Emigrazione gestito allo Scalo Vecchio dall’Associazione C.S.R.T. “Marettimo”.