Infatti, è giunta la comunicazione, sottoscritta dal Direttore Generale e dal Direttore Sanitario dell’ASL n.9, D’Antoni e Cangemi, trasmessa al Dott. Vincenzo Favara, responsabile U.O. Ortopedia di Salemi, che, viste le risultanze dell’odierno Comitato Zonale, è stata accertata la disponibilità dello specialista ortopedico interno convenzionato a svolgere l’attività presso l’ambulatorio del P.O. di Alcamo per un totale di 22 ore settimanali, nella considerazione che sono necessarie almeno altre due giornate di presenza ortopedica in ospedale, nell’intento di non creare disagi nei Distretti e nella considerazione che l’attività ortopedica nel P.O. di Salemi ha consentito l’abbattimento totale delle liste di attesa. I Dirigenti dell’ASL n.9 di Trapani, pertanto, hanno d
isposto l’invio, nelle giornate di lunedì e venerdì, con decorrenza immediata, un ortopedico (non impegnabile in attività chirurgica operatoria) presso l’ambulatorio del P.O. di Alcamo.
Appresa la notizia, il Presidente del Consiglio Provinciale di Trapani, Peppe Poma, ha espresso, unitamente al Presidente della Provincia, Mimmo Turano, il massimo compiacimento per il positivo esito di una “battaglia” che, come emerso anche dall’odierno dibattito consiliare, era stata fatta propria anche dall’intero Ente Provincia (Consiglio, Giunta e relative Presidenze) perché si è trattato di un’azione, politicamente e umanamente coraggiosa, portata avanti nel superiore interesse dei cittadini amministrati. Ringrazio – ha aggiunto il Presidente Poma – per la disponibilità mostrata e l’importante collaborazione fornita, il Prefetto di Trapani, l’Ufficio Digos della Questura, il Direttore Generale e il Direttore Sanitario dell’ASL n.9, ed il Sindaco di Alcamo, Scala. Anche quest’ultimo ha espresso soddisfazione per la positiva conclusione della protesta dei Consiglieri Pellerito e Campanella e per la decisione dell’ASL che, in pratica, riattiva l’ambulatorio di Ortopedia presso il nosocomio di Alcamo. Il Sindaco Scala, inoltre, auspica che dal prossimo confronto in Consiglio Provinciale con l’Assessore Massimo Russo, dal dibattito in sede di Conferenza dei Sindaci e dal dialogo anche con il Presidente della Provincia, Turano, possano venire le indicazioni atte a risolvere anche gli altri problemi che interessano la sanità provinciale.
Da parte loro, infine, i Consiglieri Pellerito e Campanella, nel sottolineare ancora una volta che la loro forma di protesta non celava alcun interesse personale ma, al contrario, come dimostrato dalla decisione presa oggi dall’ASL n.9, andava nella giusta direzione, cioè quella di difendere i servizi posti a salvaguardia della salute dei cittadini-utenti e che svolgono un puntuale ed efficace lavoro di medicina di base, hanno voluto esprimere un sincero ringraziamento al Presidente Poma e all’intero Consiglio Provinciale, al Prefetto e all’Ufficio Digos della Questura di Trapani.