Quantcast
×
 
 
23/07/2009 09:57:50

I Comuni trapanesi si interroano sul randagismo

Per l’ASL 9 sono presenti il dott. Angelo Giudice, e il dott. Roberto Messineo.
Per i Comuni:
Buseto Palizzolo: il Sindaco Luca Gervasi
Erice: Assessore dott. Nino Marino
Castellammare del Golfo: Assessore Marilena Barbara
Paceco: Vicesindaco dott. Gaspare Salerno
Valderice: Vicesindaco dott. Giuseppe Navetta
San Vito Lo Capo: Comandante della Polizia Municipale Santo Graziano
Custonaci: assente

I partecipanti hanno preso atto della direttiva emanata dall’Assessore Regionale alla Sanità Massimo Russo e hanno concordato sulla necessità ed urgenza di dare esecutività alle norme in essa contenute.
Il dott. Messineo si è sopffermato sulle risorse già presenti nei territori dei Comuni e sulla necessità di provvedere alla cattura, ricovero temporaneo, microchippatura e sterilizzazione dei cani randagi, per poi rimetterli sul territorio.
A tal proposito l’esperienza maturata dal comune di Erice, che ha già realizzato un ambulatorio veterinario per l’anagrafe canina in linea con quanto previsto dalla legge nazionale e direttive regionali ,è da prendere come esempio di “struttura tipo” da realizzare negli altri comuni.
I Comuni presenti hanno condiviso tale iniziativa e si attiveranno per la realizzazione di una struttura analoga e di un ufficio referente.
Viene evidenziata anche l’importanza della sensibilizzazione e collaborazione dei cittadini nei confronti del problema randagismo con eventuali percorsi formativi che portino alla conoscenza di tutti delle norme che regolano la presenza dei cani randagi “di quartiere” sul territorio e soprattutto dei cani di proprietà privata.
Tutti i partecipanti hanno sollevato il problema della necessità che il Comune di Trapani, quale Comune capofila si adoperi per la realizzazione del canile consortile già finanziato dalla Regione.
A tal proposito il dott. Salerno dichiara la disponibilità del Comune di Paceco a concedere l’area necessaria per la realizzazione dell’opera utilizzando terreni confiscati alla mafia.

La riunione si è chiusa alle ore 12.30 dandosi appuntamento a un mese da oggi per la verifica e confronto di quanto si è realizzato.



EA2G | 2024-12-23 14:54:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

L’augurio di buone feste da Ea2g e Studio Vira

Natale, tempo di riflessioni, bilanci, buoni propositi, sia individuali che di gruppo, di squadra! Anche il nostro team non si esime da questo e ne fa un momento di condivisione degli obiettivi raggiunti, ma anche di quelli prospettici, alla luce...