in passato». Il sindaco, Camillo Iovino, accoglie con sollievo la notizia che di fatto sblocca la situazione per i 70 lavoratori precari di Valderice e che rende concrete le speranze di occupazione per un po’ di tempo.
«Sono soddisfatto – spiega Iovino – ma non esulto perché ancora è indispensabile il passaggio alla Regione Siciliana e la predisposizione di progetti di utilizzo di queste somme. Già nei prossimi giorni ci attiveremo per raggiungere una intesa con il nuovo assessore al lavoro. Colgo l’occasione per ringraziare quanti hanno seguito questa complessa vicenda. Dall’ex assessore Carmelo Incardona, al senatore Antonio d’Alì; il sottosegretario al lavoro Pasquale Viespoli, i deputati regionali Camillo Oddo, Paolo Ruggirello, Livio Marrocco».
Per il sindaco Iovino, comunque, rimane aperto il nodo del futuro: «il provvedimento una volta attuato ci darà tempo e respiro, ma reputo importante la collaborazione di tutti, dalla classe politica ai sindacati, per individuare delle strategie di uscita da una condizione che rimane comunque ancora di precariato. In questo senso, usciti dall’urgenza, bisogna fare uno scarto in avanti».