La polizia, dunque si riorganizza per l'estate, rafforzando la sua presenza “su strada “ alla luce dei cambiamenti del nostro territorio: l’abbandono del centro storico a favore delle case in campagna o al mare, un consistente flusso turistico, il moltiplicarsi di eventi in giro per la città.
Grazie all'applicazione di specifici "moduli operativi", comunque, i risulati già si vedono, soprattutto nel ridimensionamento di alcuni piccoli reati, come gli scippi: basti pensare che dai 9 scippi denunciati durante il mese di febbraio a Marsala se ne sono registrati 3 a marzo, 4 ad aprile
e 3 a maggio.
Quest'estate dunque la polizia scende in campo, insieme al personale del Commissariato e un consistente numero di pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine Sicilia Occidentale che il Questore di Trapani, Giuseppe Gualtieri, ha richiesto ed ottenuto dai competenti uffici del Ministero dell’Interno. Si tratta di un reparto della Polizia di Stato, con sede a Palermo, che fornisce supporti operativi alle varie realtà di polizia intervenendo secondo criteri di celerità ed incisività tramite il proprio personale caratterizzato da un’elevata specializzazione.
Ma un gioco di squadra verrà fatto anche con altri uffici al fine di implementare e razionalizzare la presenza sul territorio rendendola particolarmente incisiva; una costante collaborazione con le altre Forze di Polizia, su tutti il Comando dell’Arma dei Carabinieri, ma anche innovative forme di collaborazione come quella messa in campo con l’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente (ARPA), per la lotta all’inquinamento acustico.
Il progetto prevede tra l’altro:
• L’incremento del numero di pattuglie presenti sul territorio nell’arco delle 24 ore;
• L’effettuazione di specifici e mirati servizi per il contrasto a particolari comportamenti illeciti ( dalla violazione al Codice della Strada, a quella alle leggi di Pubblica Sicurezza o alle norme in tema di misure di prevenzione, etc. );
• Il potenziamento del controllo di particolari zone dove in specifici orari si registra una considerevole presenza di persone con conseguente possibile non rispetto delle normative in genere e della quiete pubblica.
Per la buona riuscita del progetto, anche in questo caso, sarà fondamentale la collaborazione che sarà fornita dai cittadini, non solo con il rispetto delle regole, ma anche con la segnalazione al commissariato di tutto quanto può essere ritenuto utile per contrastare i comportamenti illeciti.
Già nel corso di questa settimana è stato effettuato un servizio di controllo del territorio che ha visto l’impiego di 4 equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine di Palermo e di 2 equipaggi della squadra volanti del Commissariato.
Gli specifici servizi hanno consentito:
- L’identificazione di 68 persone;
- Il controllo di 56 veicoli;
- La contestazione di 16 contravvenzioni al C.d.S.;
- Il fermo/sequestro per violazioni amministrative di 3 veicoli;
- Il ritiro di 1 documento di circolazione.
Inoltre sono stati effettuati 24 controlli a persone sottoposte ai vari obblighi disposti dall’Autorità giudiziaria (sorvegliati speciali, arrestati domiciliari, affidati ai servizi sociali), che solo a Marsala risultano essere 104 unità. I controlli hanno consentito la denuncia di due persone (B. R. di anni 27 e C: D. di anni 42) che sono risultati inosservanti agli obblighi imposti.
In questo fine settimana sono già stati programmati una serie di interventi, di intesa con il locale comando della Polizia Municipale, al fine di contrastare le violazioni al Codice della Strada poste in essere specie dai giovani, che molte volte sono causa di gravi conseguenze.