Nella stessa serata anche un momento dedicato all’abbigliamento equo e solidale. L’associazione Macondo col patrocinio del Comune di Marsala ed in collaborazione con l’Associazione Amici del Terzo Mondo, proporrà una sfilata di abbigliamento ed accessori equo solidali denominata “Vesto equo ergo sum”. La manifestazione si avvarrà dell’app
orto artistico della cantante di Capo verde Jerusa Barros, e si svolgerà nella chiesa di San Pietro, con inizio alle ore 21.
Nel programma dell’estate marsalese, varato con un ritardo record, figurano concerti, rappresentazioni teatrali, cabaret, danza, sfilate, cinema in piazza ed altre esibizioni artistiche. Gli appuntamenti di spicco sono quelli con il cantautore Gigi D’Alessio (13 agosto), con il comico Nino Frassica (9 agosto), con l’opera lirica “La Traviata” (18 luglio) e con il cantante Enrico Nordio di X Factor (3 agosto). Il cinema all'aperto (San Pietro) prenderà il via domenica prossima, 12 luglio, con "Gli Amici del bar Margherita". Nell'estate anche una serata dedicata alla degustazioni di anguria (13 luglio) e spettacoli d’arte varie nelle varie contrade cittadine. Programmati anche ben 8 appuntamenti con l’Aperitivo al Tramonto che si svolgerà nella cornice dell’Isola di Mozia. “Abbiamo messo su un programma che vuole accontentare l’esigenze di tutti – precisa il Sindaco Carini. E’ chiaro che le attrazioni principali sono il concerto di Gigi D’alessio e lo spettacolo di Nino Frassica. Abbiamo anche impinguato gli appuntamenti a Mozia con gli aperitivi ricreativo-culturali visto che lo scorso anno hanno riscosso notevoli consensi”.
Oggi intanto si presenta a Castelvetrano “Il trionfo del Fuoco”spettacoli ed animazione in terra d’Efebo. All’incontro saranno presenti il sindaco Gianni Pompeo, gli assessori alla cultura, Francesco Saverio Calcara, al turismo, Daniela Saporito, alle politiche Giovanili, Nino Centonze ed il direttore artistico della rassegna, Giacomo Bonagiuso. Sarà presentato il nutrito cartellone che prevede un ricco carnet di eventi dal cinema al teatro dialettale, dai grandi concerti alla danza, dal teatro classico alla musica jazz, dal cabaret di zelig al gran finale con il festival dei fuochi d’artificio, per accontentare tutti i palati con oltre 60 eventi che si dipaneranno tra le due borgate di Marinella e Triscina di Selinunte, e l’incantevole scenario del Parco Archeologico.