Musei”.
L’iniziativa è nata grazie a un incontro che alcuni soci dell’Associazione Anemos di Marsala, presieduta dal Dott. Guglielmo Ivan Gerardi, hanno avuto con l'on. Vittorio Sgarbi e con il suo consulente alle politiche giovanili l'ing. Francesco Motta.
“Questo permette di offrire a chiunque, anche a chi per diversi motivi non può permettersi di visitare i musei nel loro normale orario di apertura, la possibilità di attingere a piene mani dalle profondità artistiche dell’immenso patrimonio di Salemi. È questo il senso dell’iniziativa, avvicinare un nuovo pubblico all’ambiente artistico e culturale contorniato da musica e da degustazioni - afferma il Presidente Gerardi".
L’evento consiste nel guidare i visitatori in un percorso enogastronomico assaporando gli innumerevoli scorci storico-culturali.
I visitatori inizieranno la loro visita guidata al centro storico accompagnati da guide esperte della Pro Loco che, insieme ad alcuni artisti di strada e musicanti, illustreranno le bellezze locali focalizzando la loro presenza su tre punti nevralgici della città: Castello Normanno-Svevo, Piazza di S. Agostino, Convento dei Gesuiti e infine ex Chiesa di S. Bartolomeo.
Alla fine della serata, tramite gli accordi presi dall'Avv. Luigi Pipitone con il ristorante "La Giummara" e le cantine vitivinicole Fina, Martinez, Gorghi Tondi e Cantina 74 di Scavone sarà possibile soffermarsi in due stand allestiti appositamente per la degustazione di vini e prodotti tipici locali.
La serata si concluderà con un concerto di musica in piazza.
Gli interventi si svilupperanno nell'arco di tutta la serata e le musiche che verrano proposte renderanno più suggestiva la manifestazione.
Per l’occasione saranno organizzati mostre ed esposizioni di pittura, scultura e arte fotografica, la partecipazione all’evento espositivo è aperta a tutti quelli che vogliano presentare le loro opere, senza limiti di età, sesso, nazionalità o altra qualificazione per contatti visitare il sito internet www.associazioneanemos.it oppure telefonare al numero 328 0271380.