Allertato il servizio di emergenza 118, data l’impossibilità di intervenire tramite ambulanza a causa della zona estremamente impervia dove è accaduto l’incidente, è stato fatto intervenire il battello pneumatico “Egadi Soccorso” dell’Azienda A.S.L. n° 9 con a bordo due operatori del Presidio Territoriale di Emergenza (P.T.E.) di Favignana, il Dr. Michele Gabriele e l’infermiere Salvatore Di Lorenzo. I due s
anitari, con l’aiuto dei due componenti l’equipaggio, Claudio Catalano e Natale D’Amico, hanno dovuto scalare parte di un costone roccioso per raggiungere la signora infortunata che, una volta imbragata con una barella spinale, è stata trasportata senza non poche difficoltà sul battello “Egadi Soccorso” e trasferita nel porto di Trapani dove una ambulanza l’ha trasportata al Pronto Soccorso dell’Azienda Ospedaliera “S. Antonio Abate”.
Il Direttore Generale dell’A.S.L. n° 9, Dr. Gaetano D’Antoni, che casualmente si trovava in zona ed ha assistito all’operazione di soccorso, si è complimentato telefonicamente con gli operatori intervenuti per la tempestività e la perizia con la quale hanno portato a termine l’operazionei, mettendo a repentaglio anche la loro incolumità.