"Io ho fatto servizio alle collettività. Non ho mai sposato cause personali di amici o mie". "Mi dispiace - continua - che Giacalone non si voglia confrontare con me. Non dovrebbe avere il coraggio neanche di guardarmi negli occhi. Lui è andato in Procura a fare dichiarazioni veritiere su di me nell'ambito dell'affare Itaca. Su quella vicenda, poi, l'Ammnistrazione Galfano ha pesantissime responsabilità politiche, perchè aveva dato dapprima il permesso al centro commerciale. Fortunatamente io non sono indagato, ma Giacalone dichiarò ai magistrati che io cambiai radicalmente posizione sulla questione senza un motivo apparente. Grazie alle intercettazioni la mia posizione ora è chiara. Fosse stato per lui...".
E sulle accuse nei suoi confronti di Camillo Oddo? "Camillo Oddo - rincara la dose Sturiano - non merita di essere menzionato per la sua conduzione tirannica del partito. Io ho votato Camillo Oddo, ho dato sempre la mia disponibilità, anche in occasione delle ultime elezioni provinciali, dove prima Oddo mi ha chiesto di candidarmi e poi mi hanno detto di ritirarmi perchè davo fastidio ad altri candidati. Ho votato Oddo nel 2006 e nel 2008, non Paolo Ruggirello, e i voti della mia zona presi da Oddo, circa 350, lo dimostrano". Il riferimento è alla zona dove Sturiano è nato, nelle contrade Tabaccaro e Ranna, di Marsala, " e la gente del posto mi ha sempre sostenuto".
E cosa farà Sturiano a giustificare il suo passaggio all'Mpa? "Ogni lunedì sera - dice Sturiano - mi incontro con i miei elettori a Tabaccaro. Loro sanno già tutto e hanno condiviso la scelta".
E come fa a giustificare il fatto che lei ora appoggia Carini? "Lo giustifico ogni giorno con le mie proposte. Non ho cambiato modo di fare politica".
Come ha conosciuto Paolo Ruggirello, il deputato regionale dell'Mpa? Nel 1992, quando io giocavo a pallone nel Marsala Calcio, e lui, da presidente della formazione del Paceco, comprò il mio cartellino per il campionato d'eccellenza".
Ecco le dichiarazione di Sturiano rilasciate a Il Volatore di Rmc 101 :
{play}politica/sturiano1.mp3{/play}
Sturiano riconosce a Giacalone di essere stato un bravo amministratore "ma è una persona presuntuosa e arrogante". E Carini: "E' meno bravo, perchè non ha esperienza politica, ma è una persona disponibilissima, e si confronta con tutti".
Carini si è consegnato mani e piedi a Ruggirello? "No. Ha fatto delle scelte condivisibili per creare una maggioranza per lavorare. Giulia Adamo qualche problema gliel'ha creato, a cominciare dalla vicenda di Marsala Schola".
E' stato lei ad indicare assessore Walter Alagna? "No, il gruppo per intero. Io conosco Walter perchè eravamo consiglieri insieme nei Ds nel 1997. Anche lui è stato mortificato da quel partito, come me, che mi sono attirato l'invidia e la gelosia dei dirigenti del partito perchè prendevo troppi voti".
Ma Sturiano nel 2007 voleva fare l'assessore? "Non ho mai rivendicato una poltrona. Non avevo il giusto spirito perchè c'erano una serie di scelte che non avevo condiviso. Non ho condiviso l'apparentamento con l'Mpa e l'accordo sottobanco con D'Alì fatto da Leo Giacalone".