Quantcast
×
 
 
01/07/2009 04:06:18

Il 9 Luglio la prima visita pastorale in mare del Vescovo di Mazara

il Canale di Sicilia e incontreremo in mare gli equipaggi dei pescherecci per far sentire la vicinanza affettuosa della Chiesa mazarese. L’iniziativa - ha dichiarato il Vescovo - nasce dalla volontà di condividere con i nostri pescatori la loro fatica quotidiana e pregare con loro in questo momento di grande difficoltà e di incertezza per il loro futuro».
Mons. Mogavero ha espresso anche un grande auspicio: «Dobbiamo far sì che il Mediterraneo, tomba silenziosa e ignorata per moltissimi sfortunati di cui non è nemmeno possibile stimare il numero, diventi un mare di amicizia e fratellanza attraverso la condivisione con gli altri cittadini dei Paesi rivieraschi. La nostra Chiesa è fortemente impegnata in questo processo di “riconquista umana e civile” del Mediterraneo».
La Diocesi di Mazara del Vallo, affacciata per oltre il 50% del suo territorio sulla sponda nord del Mediterraneo, con questa iniziativa straordinaria intende dare una doverosa attenzione ai tanti lavoratori del mare, che vivono un’integrazione di fatto negli equipaggi dei motopesca, e alle loro famiglie. Nello stesso tempo inoltre, con questo significativo gesto di vicinanza, vuol richiamare le competenti Autorità pubbliche ad approntare efficaci e appropriati interventi legislativi per elevare la qualità della vita dei pescatori, migliorando anche il loro trattamento economico.
Il programma dettagliato della visita pastorale sarà reso noto nei prossimi giorni.