Un paio di giorni prima, e precisamente nella notte tra il 27 ed il 28 giugno, alla giovane vittima era stato rubato lo scooter, parcheggiato nei pressi di una discoteca del centro di Marsala; nella giornata successiva, contattato telefonicamente da uno degli autori del furto, gli era stata chiesta una somma di 200,00 euro per ottenere la restituzione del ciclomotore.
Grazie alla fattiva collaborazione della vittima, si è approntato un servizio mirato che ha permesso, al momento dell’incontro finalizzato allo scambio, l’identificazione degli autori della tentata estorsione per G. G. F. di anni 24 e I. F. di anni 19, entrambi con precedenti di polizia, che sono quindi stati tratti in arresto in flagra
nza, ed associati presso la Casa Circondariale di Marsala a disposizione dell’autorità giudiziaria competente.
Nel corso dell’operazione è stato altresì identificato un terzo complice, minorenne, tale T. M. di anni 16, il quale, previe intese con il Pubblico Ministero di turno della Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Palermo, è stato solamente deferito ed è in stato di libertà.
Lo scooter è stato riconsegnato al legittimo titolare.