deliberazione. Si è così evitato che sulla questione della gestione dell’impianto funiviario Trapani-Erice e viceversa si commettesse un vero e proprio passo falso. Al contrario, con fatica ma anche con azione sinergica, si è arrivati all’auspicata soluzione. Ciò nell’interesse di una struttura così importante quale la funivia Trapani-Erice, dei posti di lavoro ad essa collegati, dell’economia non solo del territorio più direttamente interessato ma dell’intera provincia. Ringrazio l’intero Consiglio, in particolare tutti i Consiglieri che hanno assicurato la validità della seduta, con la convinzione che da parte nostra, per tutto ciò che è di nostra competenza, abbiamo garantito il massimo impegno.
Questa la dichiarazione rilasciata dal Presidente Peppe Poma al termine dell’odierna seduta in seconda convocazione del Consiglio Provinciale di Trapani che ha approvato, a maggioranza, (12 voti favorevoli e 2 astenuti – Giammarinaro e Ortisi) la deliberazione (dichiarata immediatamente esecutiva con lo stesso esito di votazione) che evita la possibile chiusura dell’impianto funiviario per Erice vetta in quanto proprio oggi (26 giugno) andava a scadere il contratto di affidamento a suo tempo stipulato con la Mega Service Spa.
E’ stata necessaria comunque la sospensione di oltre un’ora (a conclusione della quale il gruppo del PD non è rientrato in aula) per i necessari chiarimenti sulle perplessità e i dubbi sollevati da diversi Consiglieri sia dell’opposizione che della stessa maggioranza e, in particolare, da Franco Cucchiara e Salvatore Daidone (PD) che hanno fortemente contestato la legittimità dell’atto sostenendo la non competenza del Consiglio in materia, anche se il Segretario Generale reggente, Dott. Enzo Messina, è intervenuto per fornire le necessarie delucidazioni sotto il profilo giuridico-amministrativo, rimarcando l’assoluta validità e legittimità del provvedimento che riguarda – ha detto – un servizio di trasporto pubblico locale e la cui competenza è certamente del Consiglio Provinciale.
Prima della votazione finale sul provvedimento, è stato altresì presentato e approvato (alla unanimità) un emendamento (sottoscritto dai gruppi di maggioranza e illustrato da Sinatra) che modifica parte dell’oggetto della deliberazione da proroga del contratto ad affidamento, fino al 31.12.2010, alla Società Mega Service Spa della gestione, alle medesime condizioni del periodo precedente, degli impianti della struttura funiviaria di collegamento tra Erice valle ed Erice capoluogo.
Per il Presidente della Provincia, Mimmo Turano, il Consiglio Provinciale ha oggi scritto una bella pagina nell’interesse del territorio. Sarà un caso – ha aggiunto – ma proprio ieri una comitiva di 53 magnati americani in crociera è salita ad Erice utilizzando la funivia e la loro nave si è fermata, in Sicilia, unicamente nei porti di Trapani e di Taormina, cioè nelle uniche due città dove insistono degli impianti funiviari.
Turano, inoltre, ha ringraziato i Consiglieri che hanno garantito la seduta, con particolare riferimento al capo del gruppo misto, Peppe Ortisi, per il senso di responsabilità dimostrato, ed ha annunciato una riunione di maggioranza per la prossima settimana per un chiarimento della situazione politica. Non l’ho convocata prima – ha sottolineato – perché siamo stati impegnati nella verifica, ormai quasi conclusa, dei residui passivi, verifica che fra l’altro ha consentito di accertare che è ancora disponibile la somma di 1 milione e 680 mila euro a suo tempo destinata ai lavori per la colmata di Marsala.