Quantcast
×
 
 
29/06/2009 09:21:56

Sciopero a Termini Imerese. Lumia: "Ma lo stabilimento si può rilanciare"


Secondo Fim Fiom e Uilm allo sciopero hanno aderito tutti gli operai. I lavoratori della Fiat e delle aziende dell'indotto hanno occupato i binari della stazione ferroviaria di Fiumetorto, bloccando la circolazione ferroviaria.

Blocchi sull'autostrada Palermo-Catania, all'altezza dell'area industriale di Termini Imerese, stanno rallentando la circolazione.

In entrambe le corsie, verso Palermo e verso Catania, gruppi di operai distribuiscono volantini agli automobilisti, ai quali spiegano le ragioni della protesta. Le vetture, pur rallentate, vengono fatte transitare.

– "Sono al fianco degli operai di Termini Imerese e delle forze sindacali". È il commento del senatore del Partito Democratico Giuseppe Lumia alle azioni che hanno animato la protesta degli operai e dei sindacati dello stabilimento Fiat di Termini Imerese.
"Altro che reazione emotiva, altro che paura! La loro protesta per mantenere la produzione automobilistica è seria e convincente. Non mi stancherò mai di ripetere - aggiunge Lumia - che esistono tutte le condizioni per rilanciare lo stabilimento siciliano e farlo diventare un punto di forza del sistema produttivo Fiat".
"Il problema della logistica, che rappresentava un punto di debolezza, può essere prontamente superato grazie al porto di Termini Imerese: già oggi in grado, attraverso le autostrade del mare, di abbattere i costi del trasporto. Per quanto riguarda l'indotto, invece, la Regione deve ritornare sul rifiuto del governo Cuffaro e assegnare alle aziende dell'indotto le aree presso la zona industriale, così che si passi dal semplice assemblaggio ad una reale produzione automobilistica".
"In altre parole - prosegue il senatore del PD - bisogna riprendere il 'Piano A' e chiedere alla Fiat, nel medio periodo, di trasferire a Termini Imerese la produzione di più modelli e, nel lungo periodo, di trasformare lo stabilimento in un polo di ricerca e di produzione delle automobili ad energia pulita".
"Ciò sarà possibile - conclude Lumia - solo se il governo regionale darà seguito alle promesse fatte in questi giorni e se il governo nazionale non volterà definitivamente le spalle alle Sicilia. È necessario che l'esecutivo esca dal silenzio e dall'indifferenza e metta in campo proposte e incentivi, che possano rilanciare in Italia una produzione automobilistica degna di un Paese industrializzato".




Native | 2024-07-16 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Guida sicura: a cosa stare attenti in estate?

L'estate è una stagione di svago e avventure, con le sue giornate lunghe e il clima caldo che invogliano a viaggiare e trascorrere più tempo all'aperto. Tuttavia, con l'aumento del traffico e le condizioni stradali a volte...

Economia | 2024-07-13 14:20:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

La prima comunità energetica di Marsala

 Nasce a Marsala la prima Comunità Energetica Rinnovabile (C.E.R.) del territorio. E' stata sottoscritta la costituzione dell’associazione “C.E.R. Via Struppa 23” allo scopo di promuovere la produzione di energia...