Quantcast
×
 
 
23/06/2009 12:54:29

A Roma si premia l'enologia siciliana

Nel salone delle feste di Villa Miani verranno posizionati i desk di degustazione delle aziende siciliane presenti alla manifestazione. Nel Salone Bellevue, invece, si svolgerà un convegno-dibattito dal titolo “La Sicilia e il vino: difficoltà e opportunità”. Nel Salone Veneziano si riunirà la giuria composta da consumatori amanti del vino che decreteranno il vino siciliano vincitore della prima edizione del Premio Nazionale Biotec Wine, fra trenta etichette prodotte dalle aziende siciliane nel 2008. Il vincitore sarà premiato con un contratto di distribuzione della durata di un anno.
Un wine day, quello organizzato dalla Biotec, promosso nello spirito della condivisione e della coesione per lanciare un messaggio ricco di ottimismo e di collaborazione. Un’iniziativa che vuole premiare non solo la migliore etichetta siciliana dell’anno, ma anche dare sostegno alla distribuzione, alla qualità e alla tutela eco-compatibile dell’ambiente agro-forestale siciliano. Una regione che vanta particolari caratteristiche. Con i suoi 119.893 ettari di vigneto, questa regione nell’ultimo anno ha registrato il massimo storico nella crescita dei prodotti che hanno ottenuto le certificazioni Vqprd rilasciate dall’Irvv. Circa 50 etichette siciliane hanno ottenuto riconoscimenti nelle guide più prestigiose fra cui, nel 2009, anche quelle delle guide del Gambero Rosso e L’Espresso. Ma la Sicilia è stata premiata anche per l’intensa attività promozione con l’istituzione di 12 strade del vino e appuntamenti di grande interesse come l’Enosimposio dell’Assoenologi Sicilia, giunto alla 15esima edizione.
Saranno oltre 300 i partecipanti alla manifestazione. Interverranno operatori del settore, parlamentari siciliani di diversi schieramenti, esponenti del mondo economico, e circa 100 potenziali acquirenti dei canali Horeca e GDO. A rappresentare la Sicilia è stata chiamata la sezione regionale di Assoenologi con il presidente Carlo Ferracane e il segretario Giacomo Manzo. La cerimonia di premiazione si svolgerà nel pomeriggio e sarà accompagnata da 20 orchestrali tutti in età compresa tra i 15 e 20 anni, per dare onore ai giovanissimi.