A chiarire la posizione di Alagna è il capogruppo del Pdl, Antonio Provenzano: "Alagna da un lato ha fatto un saluto istituzionale, per la carica che ricopre, ma, spogliato delle sue funzioni, ha preso una posizione politica netta, a fianco del nostro elettorato, che si sente tradito da quanto sta facendo Renzo Carini".
Ecco l'intervista di Provenzano:
{play}carini1206/1206 PROVENZANO.mp3{/play}
Questo il documento firmato da Alagna insieme ai consiglieri del Pdl: "
Il gruppo consiliare del PDL manifesta la propria incredulità per quanto appreso a mezzo stampa circa la ricomposizione della giunta.
Non comprendiamo come il Sindaco abbia potuto ricomporre la Giunta di Governo estromettendo dalla stessa quella parte politica che ha determinato la sua elezione e che rappresenta quel Partito a cui lui stesso dichiara di aderire.
Riteniamo che l'anticipata stagione estiva che ha fatto registrare il gran caldo di questi giorni abbia portato ad un colpo di testa inatteso ed inspiegabile.
Per il resto ribadiamo il nostro sgomento e chiediamo fin d'ora scusa agli elettori ai quali ci eravamo rivolti per sostenere l'elezione dell'attuale Sindaco, per ciò che sta accadendo nella vita politica ed amministrativa di questa città che vede sovvertito il mandato elettorale conferito nella primavera del 2007.
Nel riservarci di commentare compiutamente tale scelta incompresibile del Sindaco, risulta evidente che il gruppo consiliare del Pdl a partire da oggi, si vede costretto a passare all'opposizione malgrado il forte sostegno per l'elezione di Carini".