parteciperanno le più alte cariche religiose, civili e militari della provincia, sono invitati a partecipare tutti i cittadini.
L’Amministrazione aveva conferito la cittadinanza onoraria al 6° Reggimento Bersaglieri con propria delibera del 25 settembre 2008, evidenziato che “l’unità dell’esercito di stanza a Trapani rappresenta una preziosa risorsa della città, verso la quale ha sempre mostrato dedizione e sentito attaccamento”, e che il 6° Reggimento ha realizzato numerose iniziative di solidarietà, tra cui il progetto “Vele per il Kosovo”, finalizzato alla distribuzione a favore della popolazione di quel paese di aiuti umanitari e sanitari raccolti nella città di Trapani. Il nome scelto – “Vele per il Kosovo”, era stato evidenziato “è un omaggio alla locale tradizione marinara” e l’iniziativa “ha rappresentato un positivo esempio di sinergia tra la componente militare e quella civile della nostra città, che congiuntamente hanno dato vita ad una “missione nella missione”.
I bersaglieri hanno portato nel mondo il nome ed i valori positivi della città, tanto da essere conosciuti come “Bersaglieri di Trapani”.
Nel corso della cerimonia di giovedì sarà celebrato anche il 173° anniversario della festa del Corpo dei Bersaglieri, costituito il 18 giugno 1836 dal capitano Alessandro Ferrero La Marmora e da allora presente in tutte le campagne, dal Risorgimento alle missioni di pace, facendosi apprezzare per generosità ed altruismo e divenendo sinonimo di italianità.