Marsala e di Petrosino quasi 3 milioni di euro in virtù della legge 328/2000 sui Piani di zona.
Sono 4 (quattro) le azioni previste a beneficio delle cittadinanze:
AREA DISABILITÀ
AREA MINORI E FAMIGLIA
AREA POVERTÀ E DIPENDENZE
AREA ANZIANI
Il nuovo Piano di zona sarà discusso e probabilmente approvato il prossimo giovedì 18 giugno 2009, alle ore 12,00, in un'apposita conferenza di servizio. "Recentemente - dice il Movimento Difesa del Cittadino . i rappresentanti degli Enti del Terzo Settore si sono lamentati per essere stati, da un lato, invitati a presentare proposte, e dall'altro però hanno notato che tutto era stato già delineato e deciso. I rappresentanti del terzo settore ben possono rappresentare le esigenze del territorio ed i bisogni da prendere in considerazione ma vengono costantemente bistrattati e non ascoltati".
Secondo il Movimento, "non sono chiare le azioni previste dal predetto piano per il triennio 2010- 2012 ed i relativi fondi impegnati. I responsabili del Piano di zona sono tenuti a fornire un elenco sintetico area per area con le relative azioni da promuovere, le attività da svolgere e le somme impegnate. Occorre un dibattito alla luce del sole per arricchire, integrare e suggerire. E dire che i rappresentanti del terzo settore avevano formulato ed elaborato nei gruppi tematici (lavoro iniziato nell'autunno 2008) proposte interessanti. Notevoli appaiono le deficienze in ordine all'Area Minori, pur essendoci nel documento di indirizzo dei Sindaci la preoccupazione in merito alla prevenzione dell'evasione scolastica e del disagio minorile. Non sono previste azioni di vantaggio per i minori scolarizzati. Il coordinatore dell'Osservatorio per la lotta alla Dispersione scolastica ha proposto recentemente di arricchire il Piano di Zona con l'ampliamento del Servizio di psicologia e pedagogia scolastica di cui a tutt'oggi le scuole secondarie di Marsala e tutte le scuole del Comune di Petrosino non dispongono. Tale proposta non è stata accolta, a differenza di quanto è accaduto per i Piano di Zona di Mazara del Vallo e Trapani che hanno inserito questo Servizio accogliendo così l'importantissima proposta innovativa". In virtù di tutto questo il Movimento Difesa del Cittadino, raccogliendo le molteplici lamentate pronunciate in particolare dai responsabili del terzo settore e dal rappresentante della Diocesi di Mazara del Vallo, Padre Francesco Fiorino, chiede la convocazione straordinaria ed urgente del consiglio comunale di Marsala per discutere e formulare proposte in ordine alle predette politiche sociali. Il Consiglio Comunale aperto sarebbe inoltre l'occasione per discutere, ancora una voltam della chiusura del Centro Sociale di Sappusi. "Sindaco, Giunta di Marsala e consiglieri comunali dovranno apertamente esprimersi in ordine alla volontà di chiudere il centro sociale ricadente nel quartiere popolare di Sappusi" - dice il Movimento.
A tal scopo, l'associazione Libera ha anche raccolto, ad oggi, ben 600 firme di cittadini che dicono "no" alla sua chiusura.