luoghi d’interesse turistico come San Vito Lo Capo, Erice, le isole Egadi privilegiando quegli orari che sono stati pensati appositamente per favorire la partecipazione all’Eucarestia domenicale di quanti trascorrono la domenica al mare. Dopo l’esperienza di San Vito Lo Capo e Scopello dove l’ultima celebrazione eucaristica la domenica dei mesi di luglio e agosto è alle ore 22.00, anche nella frazione di Cornino e a Cala Marina a Castellammare del Golfo da quest’anno sarà possibile partecipare alla messa alle ore 22.00. Ad Alcamo Marina inoltre due messe festive all’aperto alle ore 19.30: in contrada Magazzinazzi e ora anche nella nuova area di contrada Canalotto.
Nel pieghevole inoltre una sezione è dedicata agli “appuntamenti per lo spirito” con i campi di preghiera e lavoro o i ritiri di una sola giornata con l’Azione Cattolica diocesana o presso il Santuario di Sant’Anna in contrada Difali ad Erice.
L’ultima sezione riguarda le proposte culturali ed artistiche: “l’arte annuncia la fede” con le mostre di Sant’Agostino e Sant’Alberto a Trapani, la collezione di arte contemporanea DIART del Seminario Vescovile, il museo diffuso delle Chiese di Erice e il Museo del Santuario di San Vito Lo Capo. La Diocesi propone inoltre una serie di itinerari nell'apposita sezione del sito web diocesano: la vita dell'unità attraverso le Chiese Madri; la via dei Santuari Mariani; l'antica via sacra ericina, la via della carità attraverso i luoghi della sofferenza e della solidarietà dove scorgere un volto inedito del nostro territorio; la via della della bellezza, quella della natura attraverso la riserva dello Zingaro oltre ai tradizionali "luoghi dello spirito" come per esempio i monasteri di clausura di Alcamo.
“Siate i benvenuti – scrive il vescovo Francesco Micciché ai turisti – la chiesa di Trapani vi accoglie con gioia e , nello spirito di carità, s’impegna ad esservi accanto per ogni necessità ma soprattutto nell’offrirvi momenti di riflessione e di accompagnamento spirituale”.