13,15 - E' guerra aperta nel Partito Socialista sul passaggio di del Consigliere Comunale Giacomo Urso all'Mpa, con il neo assessore Walter Alagna. Giuseppe Milazzo, consigliere comunale e segretario provinciale del Partito Socialista, ha chiesto infatti al Segretario Generale del Comune di Marsala di provvedere alla rimozione di Urso, perchè - secondo Milazzo - ha superato il limite delle assenze non giustificate consentite. Sempre Milazzo precisa che Urso era addirittura tesserato alla Costituente del Partito Socialista (2007/2008).
12,30 - Queste le deleghe della nuova Giunta Carini,
Avv. Michele Milazzo - Vice Sindaco - Bilancio e Finanza locale - Programmazione Finanziaria - Tributi- Risorse Finaziarie - Attività e Centri Culturali - Polizia Municipale - Sicurezza;
Rag. Ronci Vincenzo - Territorio e Ambiente - Edilizia Residenziale - Servizi Demografici - Edilizia Popolare;
Enol. Milazzo Giuseppe Salvatore -
Lavori Pubblici - Programmazione Opere Pubbliche - Acquedotto;
Avv. Sammaritano Nicola - Servizi legali - patrimonio - Espropriazioni - Sistemi Informatici e telecomunicazioni;
Sig. Rubbino Salvatore - Servizi Pubblici Locali - Protezione Civile - Servizi Cimiteriali - Ecologia;
Rag; Alagna Bartolomeo Walter (nella foto)- Affari Generali - Personale - Politiche del Lavoro - Immigrazione;
Dott. Chianetta Ignazio - Agricoltura - Attività Produttive, Commercio, Pesca - Rapporti Euromediterranei.
Il Sindaco ha tenuto per se la delega allo Sport, Turismo e agli Spettacoli.
Ecco le foto della conferenza stampa di presentazione della Giunta.
{gallery}carini_ter{/gallery}
10, 30 - Non si sono fatte attendere le reazioni del Pdl/Adamo alla nuova Giunta Carini. Questo il documento diramato dai consiglieri comunali che fanno riferimento al deputato regionale Giulia Adamo, che annunciano tra l'altro il loro passaggio all'opposizione.
Il gruppo consiliare del PDL manifesta la propria incredulità per quanto appreso a mezzo stampa circa la ricomposizione della giunta.
Non comprendiamo come il Sindaco abbia potuto ricomporre la Giunta di Governo estromettendo dalla stessa quella parte politica che ha determinato la sua elezione e che rappresenta quel Partito a cui lui stesso dichiara di aderire.
Riteniamo che l'anticipata stagione estiva che ha fatto registrare il gran caldo di questi giorni abbia portato ad un colpo di testa inatteso ed inspiegabile.
Per il resto ribadiamo il nostro sgomento e chiediamo fin d'ora scusa agli elettori ai quali ci eravamo rivolti per sostenere l'elezione dell'attuale Sindaco, per ciò che sta accadendo nella vita politica ed amministrativa di questa città che vede sovvertito il mandato elettorale conferito nella primavera del 2007.
Nel riservarci di commentare compiutamente tale scelta incompresibile del Sindaco, risulta evidente che il gruppo consiliare del Pdl a partire da oggi, si vede costretto a passare all'opposizione malgrado il forte sostegno per l'elezione di Carini".
Il documento è firmato da : Oreste Alagna (Presidente del Consiglio) - che comunque ieri era stato il primo ad inviare gli auguri di buon lavoro alla nuova Giunta - Antonio Provenzano (CapoGruppo), Salvatore Figuccia (Vice CapoGruppo), Vincenzo Martinico, Davide Parrinello