fatto grande il calcio a Marsala negli anni passati. Erano presenti infatti, i tecnici Massimo Morgia, Andrea Baiata e Enzo Domingo. Molti gli ex giocatori azzurri che hanno fatto grande e glorioso il Marsala 1912 come Nino Palermo (anni ’60/’70), capitano storico del Marsala 1912 con 362 presenze, Peppe Coppola (anni ’50/’60) ex portiere e allenatore, a 43 anni ritorna in porta a difendere la porta azzurra (serie C) e nelle vesti di allenatore conquista lo scudetto tricolore nel torneo Dante Beretti; anni ’70 Asaro, Peronace, Carducci, Fina, Bencivegna, Trotta, Guido Domingo, Gioacchino Dragna, Salice; anni’80 De Francisci, Manca, Dino Giacalone, Schio, Simone Giacalone, Manzo, Rodriguez, Li causi, Galfano, Adamo; anni ’90/’00 Leto, Crescione, Policardi, Costigliola, Gerardi, Sandri, Pellegrino, Giacomarro, Catalano, Pastore, Picconi, Sanseverino, Gulino, Fortini, Sorce, Barraco, Coppola Michele, Direnzo, Pierantozzi, Aiello e Semplice.
Con un lungo applauso la tifoseria azzurra ha salutato lo “Specil One” Uccio MARINO, che ha voluto salutare telefonicamente tutti i presenti, “che tristezza non essere presente insieme a voi a festeggiare e a gioire per la mitica maglia azzurra che ho indossato per 4 indimenticabili stagioni. Un bacio.” Il suo messaggio e a conclusione die tanti messaggi pervenuti da molte parti del mondo citiamo quello del mitico Patrice Evrà: “sono felice per la vittoria del Marsala 1912 del campionato, con rammarico non potrò festeggiare insieme a Voi. Una parte del mio cuore rimarrà per sempre tinta di azzurro. Di Marsala ricorderò per sempre le bellezze della città, l’ospitalità e la simpatia dei marsalesi. In un prossimo futuro spero di festeggiare un’altra vittoria insieme a Voi”.
{gallery}serata_azzurra{/gallery}
Tra le righe non é mancato il doveroso spazio per pensare al passato, alle vecchie glorie, ai successi di un tempo; e anche a chi non é più fra noi, ma che ha lasciato un’impronta indelebile nella memoria e nella tradizione dello sport Marsalese. il sindaco della città, avv. Lorenzo Carini e i presidenti Carta e Giacalone, hanno voluto esprimere il proprio ringraziamento consegnando una targa alla memoria ai protagonisti: Gaspare Umile grande calciatore, Mimmo Rizzo storico allenatore e Peppe pellegrino Giornalista e tifoso azzurro per eccellenza.
Emozioni forti, quindi, per i tifosi che hanno festeggiatogli azzurri per la conquista dell’Eccellenza e per più grandi che hanno ripercorso i più bei momenti della storia del calcio marsalese grazie soprattutto alle parole spese da tutti i protagonisti, che hanno più volte elogiato il calore e la passionalità della piazza marsalese.