Food Magazine”. A far parte della delegazione, anche, Kit Smith, responsabile del desk informativo a Londra.
L’iniziativa si colloca all’interno del progetto di promozione del pescato mazarese, finanziato dalla Comunità Europea, che ha come obiettivo: la promozione e la commercializzazione delle risorse ittiche tradizionali e il rilancio della pesca, attraverso la creazione di un’immagine coordinata del prodotto conseguendo importanti obiettivi di vendita.
Il progetto prevede l’attuazione di un programma di promozione commerciale dei prodotti ittici mazaresi finalizzati all’interscambio commerciale in Italia ed all’Estero. La funzione della promozione commerciale rappresenta un importante contributo per passare da una impostazione tradizionale dell’attività dell’impresa ittica sul mercato ad una gestione strategica dell’impresa in grado di rafforzare il livello di apertura, con l’internazionalizzazione dei prodotti e il raggiungimento di nuovi mercati.
Stando alla difficile situazione del momento questo tipo di progetti si rendono necessari per riscattare un settore trainante dell’economia siciliana. Attraverso azioni d’intervento mirate, infatti, si vuole elevare il grado di notorietà del prodotto ittico, rafforzando l’idea di qualità, genuinità e naturalezza del prodotto nel consumatore. Le iniziative promozionali del progetto sono concepite, anche, al fine di sviluppare un concetto del pescato mazarese consono alle tradizioni culturali del territorio.
Un tour di due giorni vede impegnata la delegazione, giunta oggi a Mazara, in una serie di visite guidate presso alcune aziende della città. Poiché l’iniziativa intende promuovere il settore agroalimentare i senso ampio, domani sera la delegazione estera sarà partecipe ad una cena di gala presso Relais Angimbè di Segesta, che per l’occasione proporrà un menù a base di prodotti tipici della Sicilia.
Una delegazione di operatori commerciali del settore pesca di Mazara del Vallo, è invece impegnata, a partire da ieri fino all’11 giugno, in una missione commerciale in Romania, nella città di Timisoara. I rappresentanti del settore ittico mazarese parteciperanno domani, presso la Camera di Commercio locale, ad un convegno sul significato di questa missione. Una serie d’incontri e visite presso aziende consentiranno di venire a conoscenza di nuove realtà ma soprattutto delle peculiarità del mercato estero. Ciò consentirà agli imprenditori locali di fissare degli appuntamenti mirati con i buyer, con le agenzie d’importazione e i grossisti interessati ad acquistare il prodotto ittico mazarese.
L’obiettivo della missione Timisoara – Mazara è quello di mettere in contatto gli operatori locali con i mercati esteri per promuovere accordi di partnership fra imprese locali ed importatori stranieri ed incrementare il volume degli scambi commerciali e quindi dell’export del prodotto mazarese.
La missione si colloca nella seconda fase del progetto di promozione del pescato mazarese, finanziato dalla Comunità Europea, promosso dal Comune, con l’intento di aumentare il consenso degli operatori del settore e il loro coinvolgimento, diventando essi stessi protagonisti di un settore in evoluzione; promuovere le attività e i prodotti degli operatori locali per potenziarne e incoraggiarne la produzione e la commercializzazione, sperimentando, anche, forme di aggregazione orizzontali e verticali nelle politiche di marketing e promozione con la possibilità di nascita di nuovi tavoli di concertazione e cooperazione internazionali tra i diversi produttori ittici.