Si tratta del maggiore Salvatore Ferrara, nato a Napoli nel 1971 e Comandante del 10° Gruppo, e del maggiore Maurizio De Angelis, nato a Caserta nel 1970, Comandante del 18° Gruppo.
Entrambi i piloti hanno iniziato la loro carriera nell’anno 1990, frequentando il corso ‘Marte IV’ dell’Accademia Aeronautica di Pozzuoli (NA). Il maggiore De Angelis ha poi svolto tutta la sua attività di volo al 37° Stormo, iniziando sul velivolo F-104, per passare quindi nell’estate del 2003 sull’F-16. Il maggiore Ferrara ha all’attivo anche oltre 1.000 ore di volo sul caccia F-104 effettuate presso il 9° Stormo di Grazzanise (CE).
Per ricordare questa giornata significativa, il personale dello Stormo ha realizzato due caccia F-16 dalla colorazione speciale, per evidenziare la simbologia caratteristica di ogni gruppo di volo.
L’aereo del 10° gruppo è riconoscibile dal cavallino rampante, simbolo scelto dall’asso della 1° Guerra Mondiale Francesco Baracca per gli aerei della celebre 91°Squadriglia, e da una lunghissima picca rossa, che correva lungo il dorso dell’aereo dal timone di coda all’abitacolo del pilota, mentre quello del 18° gruppo si distingue per gli strali verdi disegnati sulla fusoliera, e per la colorazione a scacchi nera e verde della deriva di coda.
Le livree particolari dei due aerei, cosiddetti ‘special color’, saranno anche ricordate con delle cartoline commemorative, ed il ricavato della loro vendita sarà devoluto, in segno di solidarietà, a favore delle popolazioni dell’Abruzzo recentemente colpite dal terremoto.