Italiano sgrammaticato I carabinieri di Mazara del Vallo rilevano che il messaggio, "scritto in un italiano sgrammaticato, di evidente natura intimidatoria ed inequivocabilmente diretto al sindaco del Comune Vittorio Sgarbi, intima al primo cittadino di andare via dal paese, pena fare la stessa fine".
La scoperta Della presen
za dello strano sacco sulla pubblica via se ne accorto per primo un dipendente comunale che ha avvisato i Vigili Urbani , i quali, a loro volta, accertato quale fosse il contenuto dell’involucro, si sono rivolti all’arma dei carabinieri. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della compagnia di Mazara del Vallo e della stazione di Salemi che hanno sequestrato il corpo dell’atto minatorio ed avviato immediatamente le indagini per minacce aggravate, coordinate dalla procura della Repubblica di Marsala.
Si cercano gli autori "Allo stato - affermano i carabinieri - non può affermarsi quale sia la matrice del gesto, se di criminalità comune o mafiosa. Nessuna persona è stata iscritta nel registro degli indagati e le indagini dei carabinieri, volte ad individuare gli autori del gesto ed il movente, si stanno svolgendo a 360 gradi". Quando è stato accertato il fatto il Sgarbi si trovava fuori dalla Sicilia, dove farà rientro nei prossimi giorni.
Il sindaco Gianni Pompeo, appresa la notizia del ritrovamento della testa di un maiale davanti gli uffici comunali della città di Salemi, ha voluto manifestare la sua solidarietà al primo cittadino della città belicina, Vittorio Sgarbi: “ Ancora una volta assistiamo ad episodi che turbano la serenità di un uomo che svolge un ruolo istituzionale- afferma Pompeo- condanniamo il vile episodio, qualunque sia la matrice che lo ha stimolato, e siamo consapevoli che le forze dell’ordine sapranno garantire al territorio quegli utili strumenti di prevenzione, che rafforzeranno nei cittadini la consapevolezza di essere tutelati e protetti- conclude Pompeo- al Sindaco Sgarbi lanciamo l’invito a proseguire nel solco della legalità e dell’impegno, senza farsi intimorire dal vigliacco gesto di un balordo”.
Un telegramma di solidarietà è stato inviato anche dal Sindaco di Marsala, Renzo Carini.
Esprimo la mia più sincera solidarietà, al sindaco di Salemi, Vittorio Sgarbi, vittima di un vile atto intimidatorio”. E’ il commento del deputato regionale, onorevole Baldo Gucciardi, in merito all’episodio che ha coinvolto questa mattina il sindaco del comune belicino. “Ancora una volta – sottolinea Gucciardi – in questo territorio, si vuole intimidire un amministratore, lanciando un segnale inquietante. Sono sicuro – conclude il deputato regionale – che le forze dell’ordine e la magistratura riusciranno a far luce sulla vicenda e ad individuare i responsabili”.
Dello stesso tenore il messaggio di solidarietà del Vicepresidente dell'Ars, Camillo Oddo.