Quantcast
×
 
 
04/06/2009 07:00:57

A Pantelleria è in corso una esercitazione di emergenza aerea

in acqua in simulazione di naufraghi a seguito di un ammaraggio di emergenza ad un aeromobile.

Dopo il grande successo dell’esercitazione AIRSUBSAREX 2008, quest’anno le operazioni si svolgeranno, per la prima volta, in un’isola minore sede di aeroporto costiero: Pantelleria.

Verranno effettuate inizialmente attività di ricerca nella zona
dell’ammaraggio e successivamente, per motivi di sicurezza, nella
fascia di mare antistante la costa di Pantelleria verrà effettuato il recupero vero e proprio dei naufraghi. Tali operazioni avverranno recuperando tutte le persone tramite unità navali ed aree ed il loro trasferimento avverrà sui mezzi soccorritori della Guardia Costiera nel porto di Pantelleria e nella piazzale dell’aeroporto di Pantelleria.

Verranno realmente simulati diversi codici di emergenza sanitaria e persone contaminate da sostanze tossiche. Nel porto di Pantelleria, nella banchina dedicata allo sbarco naufraghi, verranno attrezzate le strutture sanitarie di Protezione Civile per l’accoglienza ed il successivo trasferimento presso l’ospedale di Pantelleria.

All’esercitazione parteciperanno oltre diverse motovedette della
Guardia Costiera ed 1 dei Carabinieri, 2 mezzi aerei (1 elicottero di soccorso dell’Aeronautica Militare ed 1 elicottero della Protezione Civile Regionale), un traghetto della Società SIREMAR, sommozzatori locali e strutture sanitarie di Protezione Civile.

Complessivamente saranno impiegate circa 100 persone.
Concorrono alla partecipazione all’esercitazione, oltre alla Guardia Costiera: Prefettura di Trapani, Dipartimento Regionale della Protezione Civile, Servizio Sanitario 118, ENAV, ENAC, Centro Internazionale Radio Medico, Stazione Radio Costiera Palermo Radio, Aeronautica Militare, Comando Regionale Carabinieri, Società SIREMAR SpA, il Comune e la Polizia Municipale di Pantelleria, l’Ospedale di Pantelleria, le strutture di volontariato dell’Isola di Pantelleria.

 



EA2G | 2024-12-23 14:54:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

L’augurio di buone feste da Ea2g e Studio Vira

Natale, tempo di riflessioni, bilanci, buoni propositi, sia individuali che di gruppo, di squadra! Anche il nostro team non si esime da questo e ne fa un momento di condivisione degli obiettivi raggiunti, ma anche di quelli prospettici, alla luce...